Confronto tra stivali impermeabili e stivali impermeabili

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Waterproof Mukluks vs. Water Resistant Mukluks (What’s different, what’s the same?)
Video: Waterproof Mukluks vs. Water Resistant Mukluks (What’s different, what’s the same?)

Contenuto

Decidere tra stivali impermeabili e stivali impermeabili si riduce a sapere in quali condizioni li indosserai. Gli stivali resistenti all'acqua possono sopportare un po 'di pioggia, neve e pioggia con la neve e possono essere tutto ciò che devi indossare quotidianamente. Se i tuoi stivali saranno immersi nell'acqua per un periodo di tempo più lungo, tuttavia, dovresti optare per un impermeabile, in quanto questi stivali sono testati per garantire che possano resistere anche alle condizioni più difficili.


Gli stivali impermeabili sono progettati per resistere a condizioni climatiche avverse (immagine di stivali gialli wellington di Warren Millar da Fotolia.com)

Qual è la differenza?

Gli stivali resistenti all'acqua sono progettati per respingere un po 'd'acqua, in base al tessuto o al trattamento del tessuto. I tessuti resistenti all'acqua possono bagnarsi, ma non ti terranno asciutto in caso di forti piogge. Questo include la maggior parte delle pelli, vinile e nylon. Gli stivali impermeabili non saranno penetrati dall'acqua e sono fatti di tessuti con un tessuto a trama fitta (alcuni segni di poliestere) o tessuti non porosi, inclusi gomma e plastica.

prova

Per essere etichettati e venduti come impermeabili o impermeabili, questi stivali devono essere sottoposti a test per dimostrare il loro grado di resistenza. Questo tipo di test è noto come test di pressione idrostatica. Tale test richiede che venga posta una colonna d'acqua sull'oggetto o sul tessuto, e la misurazione della pressione idrostatica è determinata dalla quantità di pressione dell'acqua che il tessuto può sopportare senza perdite. Per essere considerati impermeabili, gli stivali devono essere in grado di sostenere almeno 1 litro di acqua; le suole dovrebbero essere in grado di resistere ancora di più a causa del loro uso. Gli stivali resistenti all'acqua, tuttavia, solitamente supportano circa 200 ml.


Quando indossare stivali impermeabili

Gli stivali resistenti all'acqua sono adatti per la maggior parte delle condizioni quotidiane, tra cui pioggia, neve moderata e terreno bagnato. Questi stivali possono aiutarti a rimanere asciutti e caldi e possono essere utilizzati per lavori all'aperto in inverno e in estate. Per l'estate, puoi optare per tessuti più leggeri e ariosi come i marchi in poliestere o nylon. Per l'inverno, la pelle potrebbe essere appropriata, ma dovrebbe essere trattata per proteggere l'aspetto dello stivale.

Quando indossare impermeabile

Se lavori in condizioni avverse o all'aperto tutto l'anno, scegli uno stivale impermeabile, in quanto solo gli stivali resistenti non ti proteggeranno da forti piogge o bufere di neve. Gli stivali impermeabili dovrebbero resistere all'immersione nella neve o nell'acqua e sono quindi raccomandati per un'avventura o attività di campeggio, così come la pesca o il sentiero. Sono anche raccomandati per coloro che lavorano nelle strade delle città, nei parchi o nelle fabbriche con un ambiente scivoloso. Gli stivali di gomma sono particolarmente versatili per l'uso quotidiano all'aperto.


idee sbagliate

Le persone spesso presumono che "resistente all'acqua" e "idrorepellente" siano uguali all'acqua, ma questa assunzione può essere pericolosa. Se i tuoi piedi non sono adeguatamente protetti, potresti essere soggetto a ipotermia o congelamento, tra le altre situazioni causate dall'acqua. Fai attenzione alle condizioni in cui i tuoi piedi saranno esposti e controlla le etichette dei tuoi stivali. Dovrebbero fornire misurazioni della pressione idrostatica che riveleranno esattamente quanto siano impermeabili o impermeabili gli scarponi.