Contenuto
I cicli vitali di muschi e felci sono simili, poiché condividono il fatto che sono piante che non danno fiori. Ma come praticamente tutte le piante con o senza fiori, muschi e felci possono riprodursi sessualmente e asessualmente. La riproduzione asessuata si verifica quando un pezzo di muschio o felce si separa dalla pianta originale e dà origine a una nuova pianta, formando un clone della pianta madre.
Sporangium
Nei muschi e nelle felci, a causa dell'assenza di fiori e semi, la riproduzione sessuale avviene attraverso le spore. La struttura delle spore è chiamata sporangium. Di solito è piccolo ea forma di capsula. In una tipica felce, gli sporangi sono raggruppati e coperti e protetti da una caratteristica a forma di ombrello. In molte felci queste strutture riproduttive si trovano nella parte inferiore della foglia. Nel muschio, gli sporangi crescono semplicemente da uno stelo sottile verso l'alto.
Riproduzione sessuale
Una fase del ciclo vitale di muschi e felci serve per la riproduzione sessuale. Nei muschi è la parte evidente della pianta che conosciamo come pianta del muschio. Nelle felci, invece, questa fase del ciclo vitale della pianta è piccola e solitamente nascosta da foglie morte e altri detriti. È quasi impossibile essere notato da un osservatore casuale.
Produzione di spore
In contrasto con lo stadio piccolo e discreto della riproduzione sessuale, lo stadio alternato è la pianta relativamente grande che conosciamo come la felce. È la fase che produce le spore. Nelle felci, le due diverse fasi esistono come individui fisicamente separati.
In un tipico muschio, la parte verde della pianta è la fase di riproduzione sessuale. Cresce steli che producono e contengono spore. A differenza delle felci, le due fasi - riproduzione delle spore e produzione di spore - crescono insieme come parte della stessa pianta nei muschi.
Spore
I muschi e le felci producono spore che contengono la metà del numero di geni presenti nella pianta nel suo complesso. Quando le spore germinano, crescono e si sviluppano fino alla fase di riproduzione sessuale della pianta. Durante la riproduzione sessuale, lo sperma e l'uovo si uniscono, dando luogo alla fase di produzione delle spore. Nei muschi e nelle felci, questa fase di produzione di spore ha il pieno complemento genetico, ed è durante questa fase che il numero di geni viene nuovamente diviso a metà.
Rizoma
Mentre lo sporofito cresce nella felce, produce un portainnesto o rizoma che di solito è semi-orizzontale. Da questo rizoma cresce la fronda o le foglie della felce sopra e le radici sotto. Sebbene il muschio abbia una struttura simile a una radice, manca il rizoma che ha la felce.