Confronto tra Doberman e Rottweiler

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Rottweiler VS Dobermann 🐶 Quale scegliere?
Video: Rottweiler VS Dobermann 🐶 Quale scegliere?

Contenuto

Di solito confusi tra loro a causa dei loro colori simili e usati come cani da guardia, dobermann e rottweiler hanno alcune differenze. Una è la taglia: anche se le loro altezze sono simili (da 63,5 a 76 centimetri circa), i rottweiler sono molto più pesanti, pesano dai 36 ai 61 kg, mentre i doberman vanno dai 29 ai 40 kg. Tuttavia, entrambi sono imparentati come mastini e fanno parte del gruppo di cani da lavoro.

Aspetto

Doberman e Rottweiler hanno peli simili: prevalentemente neri con alcune zone color caramello sulla parte inferiore del viso e delle gambe e sullo stomaco. Hanno anche code corte come un nodulo. Tuttavia, i dobermann sono lunghi e magri, con un'andatura veloce e aggraziata. I rottweiler sono più muscolosi; sono creati per la resistenza invece che per la velocità. I dobermann sono noti anche per le loro orecchie a punta, mentre un Rottweiler ha orecchie ricurve che cadono accanto alla sua testa.


Temperamento

Un dobermann, chiamato dal pubblicano tedesco Louis Dobermann, che ha sviluppato la razza, è un guardiano intelligente e attento che è anche sensibile ai desideri del proprietario, sebbene a volte possa essere prepotente. Il Rottweiler è leale e vigile quanto è, oltre ad essere fiducioso e coraggioso. Mentre il lato protettivo delle due razze può renderle sospettose nei confronti degli estranei, il Rottweiler richiede molto più addestramento e socializzazione per evitare di fare troppo per proteggere la famiglia o il proprietario.

Manutenzione

Mantenere le due razze richiede pochissima cura dei capelli, molto tempo trascorso con la famiglia e molto esercizio quotidiano. I rottweiler, tuttavia, hanno bisogno di lezioni di obbedienza e di giochi mentali. E mentre i doberman possono vivere in quasi tutti i climi, i rottweiler preferiscono luoghi più freschi, poiché possono riscaldarsi molto facilmente.

Saluti

Le somiglianze finiscono quando si tratta dei problemi di salute di dobermann e rottweiler. I dobermann hanno un'aspettativa di vita da 10 a 12 anni, durante i quali la sindrome di Wobbler e la cardiomiopatia possono diventare un grave problema. Altri problemi minori includono narcolessia, torsione gastrica, demodicosi, osteosarcoma e occasionalmente albinismo.


I rottweiler, d'altra parte, hanno un'aspettativa di 8-11 anni. L'osteosarcoma, la torsione gastrica e la displasia del gomito sono i principali problemi di salute. Questa razza può occasionalmente soffrire di cataratta ed epilessia.