Confronto tra filtri "canister" e "sump"

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Confronto tra filtri "canister" e "sump" - Vita
Confronto tra filtri "canister" e "sump" - Vita

Contenuto

Gli acquari di acqua salata offrono colori vivaci, acqua limpida e un'ampia varietà di animali e piante. Con un acquario è possibile allevare animali domestici anche in piccoli spazi, oltre a decorare l'ambiente. Tuttavia, gli acquari di acqua salata possono essere complicati, soprattutto quando si tratta di esigenze di filtrazione.

Filtro a canestro

I filtri a canestro sono filtri chiusi che aspirano l'acqua all'interno, facendola passare attraverso vari livelli di filtrazione e restituendola all'acquario. Si siedono all'interno dell'acquario e finiscono per diventare parte del paesaggio marino. A differenza di alcuni sistemi di filtrazione, il contenitore contiene sia la pompa che il filtro e offre una buona opzione per la filtrazione biologica, meccanica e chimica.

Filtro "sump" esterno

Il pozzetto non è in realtà un filtro, ma un sistema di filtraggio esterno, ovvero un secondo serbatoio attaccato all'acquario. Questo secondo serbatoio è solitamente sotto o accanto al serbatoio principale ed è leggermente più piccolo. Il pozzetto condivide una fonte d'acqua con l'acquario principale attraverso un sistema di tubi, filtri e pompa, in modo che l'acqua venga aspirata dall'acquario principale, passi attraverso la vasca esterna, e poi venga restituita pulita e privo di detriti per l'acquario.


Usi del sistema "sump": Refuge

Trattandosi di un serbatoio esterno, il sistema di tipo "sump" offre alcune opzioni che i sistemi interni non possono offrire. Poiché il pozzetto è isolato, molte persone lo usano come rifugio. Gli acquariofili collocano i giovani pesci che hanno bisogno di crescere e piccoli animali che non sopravviverebbero nell'acquario principale in questa vasca laterale per proteggerli. In questo caso, le persone di solito decorano il rifugio con pietre, substrato e piante. Il rifugio è utile anche per coltivare fonti di cibo, come krill e alghe.

Usi del sistema "sump": Storage

Mentre il "contenitore" è alloggiato all'interno dell'acquario principale, il sistema "sump" può offrire un'ulteriore possibilità di stoccaggio. Molte persone posizionano il sistema dietro l'acquario principale o sotto di esso, conservato in un armadio, che può essere utilizzato per riporre apparecchiature di filtrazione, fili o tubi flessibili. Questo mantiene pulito l'acquario principale e nasconde il disordine solitamente associato ai filtri autonomi, come nel caso del sistema "canister".


Usi del sistema "sump": Capacità e volume d'acqua

Un ulteriore serbatoio, come quello previsto dal "pozzetto", offre altri importanti servizi, aumentando la capacità volumetrica dell'intera configurazione. Secondo Melev's Reef, l'aumento della capacità in un acquario di acqua salata "diluisce l'accumulo di sostanze inquinanti e aiuta a prevenire i problemi che si verificano rapidamente nelle vasche senza il" sistema di pozzetto ". Questo è qualcosa che il filtro a canestro non può fare, indipendentemente dalla sua capacità di filtraggio.

Combinazione dei due

Il "pozzetto" può essere combinato con un sistema "canister", poiché un "canister" ha anche una pompa e quindi soddisfa il requisito del "pozzetto" per pompare e aspirare acqua. L'abbinamento di questi due dispositivi è molto semplice, basta mettere il filtro a canestro nel pozzetto esterno, e non nell'acquario principale.