Contenuto
- Dentice rosso
- Dentice rosa
- Dentice rosa: Pristipomoides filamentosus
- Dentice rosa: Pagrus auratus / Chrysophrys auratus
- Analogie
- Differenze
Di solito ci sono due tipi di pesce: cartilagineo e ossuto. Tra le cartilagini abbiamo squali e razze, i cui scheletri sono fatti di cartilagine. Il gruppo di pesci ossei è formato da oltre 25mila specie. Tra la grande varietà di ossa ci sono i dentici. Di solito abitano l'acqua salata e coprono 250 specie, tra cui dentici rossi e rosa.
Dentice rosso
Il dentice o Lutjanus campechanus occupa la regione occidentale dell'Oceano Atlantico e l'intero Golfo del Messico. Altri nomi usati per questo pesce includono il dentice del nord, il dentice dei Caraibi e il dentice messicano. Cresce fino a 1 m di lunghezza e può pesare 20 kg. Abita i fondali rocciosi del mare a profondità che vanno dai 100 ai 2.000 m. Può essere trovato in barriere coralline, aree calcaree, coste, strapiombi, pendii e grotte. Si nutre di pesci, crostacei, lombrichi, cefalopodi, plancton e zooplancton. Lutjanus campechanus era inizialmente imparentato con Lutjanus aya da esperti, ma è stato recentemente scoperto che non esiste alcuna relazione tra di loro.
Dentice rosa
Lo snapper rosa è il nome comune di due diverse specie di pesci. Il Pristipomoides filamentosus o dentice rosa hawaiano è una varietà di dentice distribuita in tutta la regione indo-pacifica. Il dentice rosa con il nome scientifico Pagrus auratus o Chrysophrys auratus non è propriamente un dentice, ma un pesce imparentato con le vele solari e i porgys. Questa varietà è concentrata in Australia e Nuova Zelanda.
Dentice rosa: Pristipomoides filamentosus
Oltre al dentice hawaiano rosa, il Pristipomoides filamentosus è anche chiamato pesce cremisi, dentice cremisi e opakapaka (alle Hawaii). Cresce fino a 1 me può pesare 8 kg. Abita le profondità delle regioni costiere su terreni rocciosi a Tahiti, Africa orientale, Giappone meridionale, Australia meridionale e orientale e Hawaii. La sua dieta comprende piccoli pesci, gamberi, calamari, granchi, zooplancton e pirosomi.
Dentice rosa: Pagrus auratus / Chrysophrys auratus
Mentre Pagrus auratus e Chrysophrys auratus erano considerati due specie distinte, ora sono sinonimi. Conosciuto anche come cockney snapper, australian snapper e sea bream, questo dentice rosa ha già raggiunto una dimensione massima di 1,3 me 19 kg. Abita le barriere coralline nelle aree subtropicali e calde di Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Cina, Taiwan e Filippine. Si nutre principalmente di crostacei, ma si nutre anche di altri pesci, stelle marine, lombrichi e ricci di mare.
Analogie
Tutte le varietà di dentice rosso e dentice rosa sono scientificamente classificate nella superclasse Osteichthyes (pesce ossuto). Il cibo di tutti è lo stesso, compresi i crostacei e altri pesci. Sono commercialmente preziosi e molto appetitosi per il consumo umano, con carne soda e sapore delicato. Non sono minacciati di estinzione, nonostante abbiano bassi livelli di popolazione, e quindi sono regolarmente monitorati da enti governativi.
Differenze
Il dentice hawaiano e il dentice rosa sono membri della famiglia Lutjanidae o Lutianidae, mentre Pagrus auratus / Chrysophrys auratus non sono dentici, ma membri della famiglia Sparidae (crema solare e porgy). Inoltre, mentre il dentice rosso e il dentice hawaiano rosa sono abitanti dei fondali, il Pagrus auratus / Chrysophrys auratus non lo è. Il dentice rosso e il dentice hawaiano rosa sono colorati dall'arancio rossastro al rosa, il Pagrus auratus / Chrysophrys auratus sono argento brunastro. Un dentice rosso può vivere fino a 50 anni e la durata di vita più lunga di un dentice rosa è stata di 18 anni.