Confronto tra polmoni sani e danneggiati

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Cosa succede ai polmoni quando fumi?
Video: Cosa succede ai polmoni quando fumi?

Contenuto

Un paziente con polmoni sani può respirare meglio ed essere più attivo. Per questo motivo, è importante stare lontani dal tabacco e dai prodotti che danneggiano o danneggiano il tessuto polmonare. I polmoni sani possono essere identificati attraverso un microscopio o un medico. Il paziente stesso può spesso sentire la differenza quando questo organo è danneggiato o meno. Difficoltà a respirare, tosse persistente e dolore toracico sono sintomi di danno polmonare.


Il fumo di sigaretta può influire sui polmoni sani (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Saquan Stimpson)

importanza

L'importanza dei polmoni sani sta nella loro capacità di respirare e di fornire ossigeno ai tessuti corporei. Se danneggiati, questi organi non sono in grado di fornire correttamente ossigeno all'emoglobina. L'emoglobina viene inviata ai polmoni per attaccarsi all'ossigeno. Se sono cattivi, l'ossigenazione corretta potrebbe non verificarsi e, di conseguenza, il danno è causato ai tessuti corporei. I polmoni danneggiati possono anche aver inibito la rimozione dell'anidride carbonica, che è un sottoprodotto del metabolismo, del corpo.

carattere

Diverse caratteristiche definiscono il polmone. La trachea è il tubo in cui passa l'aria e collega la bocca ai polmoni. Si dirama verso i polmoni destro e sinistro. Questi punti di ramificazione diventano bronchioli, che hanno alveoli. Negli alveoli si trova lo scambio di gas, che è il processo di scambio di ossigeno con anidride carbonica. I polmoni danneggiati dalla malattia hanno bloccato la trachea e i bronchi. I pazienti con asma hanno infiammazione nel tubo, rendendo difficile respirare.


identificazione

L'identificazione di polmoni sani viene effettuata attraverso un'immagine a raggi X. I medici sono in grado di analizzare i raggi x del polmone e identificare problemi come la polmonite o la tubercolosi. Condizioni severe come l'enfisema mostrano l'allargamento dei polmoni. I pazienti affetti da cancro possono eseguire radiografie, biopsie e scansioni MRI per identificare eventuali metastasi del cancro.

considerazioni

Per la maggior parte delle persone, i polmoni sani vengono percepiti attraverso la respirazione normale. I pazienti con asma sentiranno respiro sibilante o difficoltà a respirare. Le persone con cancro possono non essere consapevoli della malattia fino a quando il tumore blocca la trachea, il che rende difficile la respirazione, aumentando la possibilità di un collasso. I pazienti con problemi respiratori dovrebbero consultare un medico.

prevenzione

La prevenzione del danno polmonare viene effettuata evitando sostanze inalabili che possono danneggiare il tessuto polmonare. Il fumo causa il maggior danno al tessuto polmonare, può portare al cancro e uccide i villi situati nel tessuto dell'organo, che provoca la fuoriuscita di microbi dannosi dai polmoni. Evitare le tossine dannose aiuta anche a prevenire malattie e sequele polmonari.