Confronto tra volume e peso per terriccio

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Volume allenante VS Volume a vuoto
Video: Volume allenante VS Volume a vuoto

Contenuto

Il terriccio e i prodotti per la correzione del suolo non sono sempre misurati allo stesso modo dagli autori di libri di giardinaggio e dai produttori di prodotti. Esistono alcune formule e regole generali di conversione, quindi non hai bisogno di una calcolatrice ogni volta che vai in un negozio di giardinaggio.

Dal peso al volume

I materiali come terriccio, fertilizzante e copertura vegetale vengono solitamente venduti a peso. Le misurazioni sono solitamente fornite in grammi o chilogrammi. L'area occupata da un chilogrammo di terreno o fertilizzante può variare da 710 a 835 centimetri cubi e può essere maggiore se il materiale è più leggero o "soffice", come la copertura vegetale. Quando lavori a piccoli progetti di giardinaggio, troverai spesso istruzioni in centimetri o decimetri cubi per misurare tali materiali. L'autore non sta cercando di confonderti, presume che tu abbia più accesso ai modi per misurare i materiali in volume. Ciò che determina la conversione di grammo o chilogrammo in centimetro cubo o metro cubo è la densità del materiale, che per il terreno varia da circa 1.2 g / cm 3 (o 1200 kg / m 3) a 1.4 g / cm 3 (o 1400 kg / m 3), che può essere più piccolo o più grande a seconda del materiale. Dividendo il peso del materiale per densità, otteniamo il suo volume.


Da metri a centimetri

Per convertire i valori tra le derivate del metro, principalmente decimetro (dm) e centimetro (cm), si ricordi che 1 m equivale a 10 dm e 100 cm. Per l'area, la conversione è, 1 m 2 è uguale a 100 dm 2 e 10.000 cm 2 e, per il volume, 1 m 3 è uguale a 1.000 dm 3 e 1.000.000 cm 3.

Dai metri ai litri

La maggior parte delle persone è abituata a misurare il volume per litro e le sue frazioni (millilitri, ml, principalmente), quindi è più facile trovare modi per misurare il volume in queste unità. Per convertire le unità in derivati ​​di metri cubi in derivati ​​di litri, ricorda che 1 cm3 è uguale a 1 mL e che 1 dm3 è uguale a 1 L.

Calcolo del volume per coprire un'area

Per calcolare quanta copertura vegetale è necessaria per coprire un'aiuola, o quanto terreno è necessario per riempire un'aiuola elevata, misura la lunghezza e la larghezza della tua area in metri. Quindi misurare la profondità, convertirla in una frazione di metri e moltiplicare la frazione per l'area. Ad esempio, se nel tuo giardino hai un nuovo letto di 1,2 metri di larghezza per 3,6 metri di lunghezza e 45 centimetri di profondità (0,45 m), questo equivale a 4,77 metri cubi.


Convertitore online

Se ti gira già la testa, Internet ti aiuterà. Nei riferimenti è presente una pagina di conversione online in cui è possibile posizionare qualsiasi standard di misurazione e convertirlo in qualsiasi unità di volume desiderata.