Contenuto
- Magnetoterapia
- Materassi magnetici e protesi in titanio
- Ricerca attuale
- Protesi magnetica in acqua e titanio
La terapia magnetica è un tipo speciale di medicina energetica alternativa; manipolare i campi bioelettromagnetici di una persona con i magneti dovrebbe migliorare i loro livelli di energia, ridurre al minimo il dolore, ridurre l'infiammazione, aumentare i processi circolatori e accelerare la guarigione. Questo tipo di terapia, sebbene sia utile per alcuni individui, potrebbe non esserlo per altri. La domanda che si pone è se la magnetoterapia sia sicura per chi ha impiantato protesi in titanio e / o dispositivi medici.
Magnetoterapia
La magnetoterapia utilizza magneti integrati con altri prodotti come bracciali, materassi e suole magnetiche. È stato utilizzato con successo per trattare problemi articolari, dolore, emicrania, depressione, cancro e per aiutare a guarire le lesioni muscolari. La terapia, tuttavia, non è consigliata a donne in gravidanza, bambini piccoli e persone con impianti metallici. Non ci sono ancora studi sufficienti per rivelare come alcune persone in queste ultime categorie possano essere influenzate dalla terapia, e quindi non è raccomandato.
Materassi magnetici e protesi in titanio
Per le persone che hanno impiantato protesi in titanio, è imperativo parlare con un medico prima di utilizzare un materasso magnetico o qualsiasi altro dispositivo di magnetoterapia. Queste protesi sono piccoli dispositivi tubolari realizzati con diverse leghe di metalli, incluso il titanio. Il dispositivo funge da impianto per aprire le arterie dopo un'angioplastica. I magneti possono influenzare negativamente la protesi a causa degli impulsi elettromagnetici che generano. Le protesi non sono esclusivamente realizzate in titanio, ma mescolate con altre forme di metalli.
Alcune protesi endovascolari sono realizzate in una lega metallica di acciaio inossidabile con rivestimento in titanio, mentre altre hanno anche un rivestimento speciale che funziona come un dispositivo di rilascio prolungato del farmaco. C'è un rivestimento in titanio sull'acciaio inossidabile, in modo che il tuo sistema immunitario abbia meno probabilità di rigettare il dispositivo dell'impianto. Poiché i materassini magnetici e altri prodotti magnetici vengono creati per stimolare l'intero corpo con la terapia magnetica, la protesi in titanio può essere influenzata anche durante le sessioni di terapia; l'acciaio inossidabile è altamente magnetico, quindi le sessioni di terapia magnetica potrebbero avere un effetto negativo sul nucleo della protesi in titanio. Si ritiene che l'esposizione prolungata a dispositivi magnetici possa diminuire la qualità della protesi in titanio e ridurre la sua capacità di prevenire l'ostruzione delle arterie. Si ritiene inoltre che la terapia magnetica possa persino causare lo spostamento della protesi, richiedendo procedure chirurgiche.
Ricerca attuale
PhD Dr. Gupreet Sandhu sta attualmente lavorando con Mayo Medical Ventures per sviluppare protesi in titanio che possono essere utilizzate in combinazione con la terapia magnetica, senza il rischio di coaguli di sangue. Attualmente la ricerca è in corso, ma queste protesi saranno presto disponibili, consentendo all'utente di ottenere i benefici della magnetoterapia per un migliore processo circolatorio, senza gli effetti collaterali associati alle protesi attuali.
Protesi magnetica in acqua e titanio
L'acqua magnetizzata è un'altra forma di magnetoterapia che può essere tranquillamente utilizzata anche quando il paziente utilizza protesi in titanio. I magneti possono essere immersi in acqua e magnetizzati; quando viene consumato per periodi prolungati apporta numerosi benefici alla salute. L'acqua magnetizzata contribuisce all'equilibrio dei livelli di pH nel corpo, migliorando il processo di guarigione, i livelli di energia, aiutando a ridurre il dolore, tra gli altri benefici. L'acqua magnetica non ha alcun effetto sulle protesi in titanio, poiché è come l'acqua delle sorgenti naturali. Per ottenere i migliori risultati, è necessario consumare un litro di acqua magnetica al giorno.