Confronti tra termometri a mercurio e alcol

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
cap  3 Calore e temperatura parte terza tipi di termometro
Video: cap 3 Calore e temperatura parte terza tipi di termometro

Contenuto

I termometri sono progettati per misurare le temperature entro standard specifici per vari scopi. Per uso domestico, le applicazioni più comuni sono per cucinare, monitorare la temperatura corporea e l'ambiente interno ed esterno.

Storicamente, i termometri a mercurio sono stati utilizzati per quasi tutte le misurazioni di temperatura a causa della loro precisione e del basso costo. Tuttavia, il suo utilizzo è sempre più ristretto ad applicazioni industriali e scientifiche per ragioni di sicurezza e ambientali, in quanto, oggi, esistono norme più severe sullo smaltimento del prodotto nell'ambiente.

Identificazione

I termometri sono generalmente costituiti da un tubo di vetro cavo con un serbatoio ad un'estremità che contiene un liquido sensibile alle variazioni di temperatura entro un intervallo specifico. Il mercurio nella sua forma liquida è stato tradizionalmente utilizzato per le sue proprietà di separazione dei fluidi e adesione a temperature estreme. È identificato dal suo colore argento metallizzato. I termometri contenenti un liquido blu o rosso utilizzano solitamente fluidi organici, i più comuni sono a base alcolica. Gli indicatori visivi sono contrassegnati in gradi Fahrenheit, Celsius o entrambi.


Meccanismi d'azione

Il coefficiente di dilatazione termica è descritto come la dimensione che un oggetto può raggiungere con un cambiamento di temperatura. Quando qualcosa cambia la temperatura, si restringe o si espande in tutte e tre le dimensioni. In un termometro a mercurio o alcol, ciò che conta è la variazione del volume del fluido. Nello specifico, i termometri vengono tarati e misurati in volume, in base al grado di variazione della temperatura, a pressione costante. L'espansione o contrazione del tubo di vetro e del serbatoio che ospita il fluido è trascurabile, poiché i liquidi hanno generalmente un coefficiente di dilatazione termica sostanzialmente maggiore di quello dei solidi.Il produttore calibra e contrassegna il termometro in modo che la parte superiore della colonna di liquido (menisco) indichi una lettura accurata della temperatura.


Vantaggi e svantaggi dei termometri a mercurio

I termometri a mercurio sono economici, durevoli e precisi. Tuttavia, rappresentano molti rischi per la sicurezza e l'ambiente. Il mercurio metallico allo stato liquido è relativamente innocuo se confinato. Tuttavia, allo stato gassoso, come composti organomercurici o sotto forma di sali inorganici, diventa una tossina letale. È particolarmente dannoso per feti, neonati e bambini.

Il mercurio metallico contenuto nei termometri, se introdotto nell'ambiente in modo incontrollato, può eventualmente entrare nell'ecosistema acquatico, dove i microrganismi possono scomporlo in componenti metilmercurio. I pesci e gli animali marini al vertice della catena alimentare negli oceani, nei laghi e nei torrenti possono consumare questi composti, che tendono ad accumularsi nei tessuti dei loro corpi. Secondo Medicinenet.com, tutti gli uccelli ei mammiferi sono minacciati di morte, riproduzione ridotta, crescita più lenta, sviluppo ritardato e comportamento anormale a causa di una dieta ricca di frutti di mare contaminati.


Vantaggi e svantaggi dei termometri ad alcool

Anche i termometri ad alcool sono economici e durevoli. Generalmente non sono accurati come il mercurio, a causa della suscettibilità dell'alcol all'evaporazione, alla potenziale polimerizzazione e alla separazione capillare. Il suo principale vantaggio è la sicurezza per l'uomo e l'ambiente.

Il principale svantaggio dei termometri ad alcool è il loro limitato utilizzo a temperature molto elevate, come in cucina, a causa del basso punto di ebollizione del liquido contenuto. Per queste applicazioni, che non utilizzano alcun tipo di liquido per la misurazione della temperatura, sono consigliati termistori o "termometri metallici".

Considerazioni sulla sicurezza

I termometri ad alcool rotti possono essere smaltiti normalmente, con la dovuta cura, come con qualsiasi vetro rotto.

I termometri a mercurio devono essere tenuti fuori dalla portata di neonati o bambini.

Un termometro a mercurio rotto dovrebbe essere trattato come una situazione di emergenza che richiede attenzione immediata. Consultare le autorità responsabili per ulteriori istruzioni.