Contenuto
Diverse telecamere vengono utilizzate negli ultrasuoni. Variano in frequenza, dimensione e forma. Si chiamano trasduttori, poiché convertono l'energia elettrica in onde sonore e viceversa. A volte, i trasduttori prendono il nome dalla parte del corpo per cui sono stati sviluppati.
Trasduttori addominali
Il trasduttore addominale viene utilizzato per eseguire la scansione di organi nell'addome o nella pelvi. Viene utilizzato negli ultrasuoni addominali, che esaminano il pancreas, il fegato, la vescica e la milza. Viene anche utilizzato nell'ecografia renale, che si concentra sui reni. Inoltre, viene utilizzato per esaminare gli organi della pelvi femminile, come l'utero e le ovaie. Il trasduttore addominale generalmente trasmette onde a una frequenza compresa tra due e cinque mega-hertz.
Trasduttori transvaginali
Il trasduttore transvaginale viene utilizzato per esaminare gli organi del bacino femminile. Diverse frequenze possono essere utilizzate in questo tipo di ultrasuoni, ma di solito raggiungono la gamma di 10 mega-hertz. Il trasduttore viene inserito nella vagina per un'ispezione approfondita dell'utero e delle ovaie. Con esso vengono esaminate anche le donne incinte fino a tre mesi, che può anche essere chiamata ecografia endovaginale.
Frequenza
Diverse strutture corporee richiedono frequenze diverse per ottenere il miglior risultato possibile. Strutture dense e di grandi dimensioni richiedono solitamente una frequenza inferiore e il trasduttore addominale può essere sufficiente. Le grandi cisti, che sono sacche piene di liquido, possono essere visualizzate al meglio con un'ecografia ad alta frequenza. Hanno bisogno di una distanza più breve per la propagazione delle onde sonore, quindi l'ecografia transvaginale consente di posizionare la telecamera vicino agli organi.
Preparazione
Gli ultrasuoni non possono produrre immagini attraverso i gas intestinali, che possono ostruire la vista degli organi addominali. Per eseguire l'ecografia addominale è necessario un digiuno di otto ore prima dell'esame in modo che i gas abbiano il tempo di disperdersi. In un'ecografia pelvica, il trasduttore addominale viene utilizzato per visualizzare l'utero e le ovaie attraverso la vescica piena, che spinge via l'intestino. Poiché la vescica è una grande struttura cistica, deve essere svuotata mediante ecografia transvaginale.
La sicurezza del paziente
I trasduttori addominali vengono generalmente puliti con un asciugamano. Se viene a contatto con fluidi corporei, viene utilizzato un disinfettante per pulirlo. I trasduttori transvaginali sono coperti con un preservativo o un cappuccio specifico durante l'esame. Alla fine, la protezione viene scartata, il trasduttore viene pulito e posto in un fluido freddo per la sterilizzazione.