Contenuto
La commedia e il dramma sono generi storici del teatro. Entrambi si sono diplomati al teatro greco antico più di 2500 anni fa. Gli stili sono contrastanti e sono stati portati a film, serie televisive o programmi come commedie, sitcom e drammi. Imparare le somiglianze e le differenze tra i due ti aiuterà ad apprezzare meglio queste forme d'arte storiche.
Tragedia
La tragedia greca iniziò come forma d'arte intorno al 535 a.C. I primi erano basati su personaggi divini che sembravano avere una vita perfetta, fino a quando il destino o un nemico non cambiava drasticamente le loro circostanze, causando disordini e ponendo fine alle loro vite idilliache. La speranza è mantenuta per tutta la tragedia di base. In qualche modo l'eroe trionferà; Tuttavia, alla fine, fallisce e il gioco o la storia finisce in tragedia. La trama si concentra sulle reazioni dei personaggi alle tragiche circostanze che li affliggono. Lotta, sofferenza e tristezza sono elementi comuni di questo genere. L'eroe in una tragedia ha un difetto di carattere che lo induce a commettere errori di giudizio, che lo portano alla rovina o alla morte.
Dramma
In un certo senso, sia le commedie che le tragedie sono drammi perché entrambi i generi sono rappresentati sul palcoscenico o come film. Oggi, il dramma si riferisce a un genere di natura seria, oscura o triste. Come una tragedia, l'eroe della storia finisce in circostanze terribili e la trama si sviluppa nella sua reazione in quel momento. La speranza viene mantenuta dall'inizio alla fine e, a differenza della tragedia, l'eroe ottiene una qualche forma di trionfo, superando le circostanze che minacciavano di distruggerlo all'inizio del dramma.
Commedia
La commedia è iniziata 50 anni dopo la tragedia nell'antico teatro greco ed è stata rappresentata in teatri all'aperto. A differenza dei drammi e delle tragedie, le commedie sono più leggere e non serie. Si concentrano su un personaggio comune che affronta qualche problema nella vita e che è totalmente imperfetto. A differenza di un eroe tragico, è un essere umano che commette molti errori e che, a causa dei suoi difetti, si trova in situazioni che capovolgono il mondo e creano uno scandaloso umorismo. La commedia alta consiste nella satira, che critica la vita, mentre la commedia bassa introduce meccanismi di trama come identità sbagliate e incomprensioni per creare situazioni divertenti.
Forma mista
Una quarta categoria di opere teatrali chiamate forme miste combina elementi di dramma e commedia per creare un'esperienza nel mezzo delle forme classiche. Il dramma eroico è una forma mista che presenta personaggi eroici in situazioni estreme che si traducono in un lieto fine. I melodrammi sono drammi musicali che presentano circostanze gravi con lieto fine. Molti programmi televisivi sono melodrammi e presentano personaggi buoni o cattivi ben definiti in cui il male è sempre vinto dal bene. Le tragicomedie sono come i melodrammi ma più complesse e con situazioni ovviamente divertenti mescolate insieme.