Confronto tra arte egizia e mesopotamica

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Storia dell’arte #02: Egizi
Video: Storia dell’arte #02: Egizi

Contenuto

L'antica Mesopotamia precede l'antico Egitto di circa 2000 anni. Secondo la Washington State University, i primi insediamenti dell'Antica Mesopotamia risalgono al 5000 a.C. circa, mentre la civiltà dell'Antico Egitto risale al 3000 a.C. circa L'arte e l'architettura delle civiltà antiche hanno alcune caratteristiche in comune, come la rappresentazione immagine pittorica di persone e figure reali, ma differiscono anche in molti modi. Statuette antiche e vasi di arte geometrica sono stati trovati in Mesopotamia, mentre nell'antico Egitto l'arte consisteva principalmente in un'architettura decorata.

Caratteristiche delle due culture

Passo 1

Ricerca alcune opere d'arte rappresentative di queste due antiche culture. L'Istituto Orientale dell'Università di Chicago conserva collezioni di arte mesopotamica, mentre l'Università di Memphis offre informazioni e fotografie di pezzi dell'Antico Egitto.


Passo 2

Analizza le caratteristiche delle opere d'arte mesopotamiche. Molti dei pezzi presenti sul sito web dell'Università di Chicago sono figurine. La prima della collezione visualizzata sul sito web è una statuetta del re Ur-Nammu, che adornava uno dei templi di Enlil, uno degli dei più importanti. I templi erano chiamati E-kur. Ci sono anche figurine di donne e Sumeri inginocchiati davanti agli dei.

Passaggio 3

Confronta i pezzi mesopotamici con quelli simili dell'antico Egitto e sottolinea le differenze. L'arte egizia era anche usata per rappresentare persone e re, ma su scala più ampia. Ramses II, ad esempio, è spesso raffigurato su enormi statue al di fuori dei templi come quello di Amarna. Le statuette sumere inginocchiate hanno qualcosa in comune con le statue egizie: gli occhi sono grandi e di contorno nero.

Passaggio 4

Confronta i templi della Mesopotamia con quelli dell'antico Egitto e analizza le loro differenze. L'Università di Fairfield mostra una raccolta di immagini di templi sumeri sul suo sito web dedicato all'architettura mesopotamica. I templi sumeri hanno un muro esterno con gradini che conducono a una grande piazza e al tempio stesso; il suo aspetto è molto simile agli antichi templi di Gerusalemme. I templi dell'antico Egitto, invece, espongono solitamente grandi statue di faraoni e, internamente, file di colonne.


Passaggio 5

Si noti che sia nell'arte mesopotamica che in quella dell'antico Egitto c'erano stele con rappresentazioni di persone e animali. Sul sito web dell'Università di Chicago è possibile vedere in fotografia una stele di leone che adornano la Via Processional da Babilônia. Gli antichi egizi dipingevano anche rilievi nelle colonne e nelle tombe dei faraoni.

Passaggio 6

Sebbene ci siano piramidi nelle antiche città centroamericane, quelle nell'antico Egitto hanno un aspetto unico. La Mesopotamia non costruì piramidi.