Contenuto
Quando hai 40 anni, probabilmente avrai difficoltà a leggere i caratteri piccoli. Il sito web dell'Ohio State University Medical Center afferma che la presbiopia, una ridotta capacità di vedere gli oggetti vicini, alla fine colpisce tutti all'età di 50 anni. La scelta della lente progressiva giusta per la presbiopia è impegnativa: la varietà di funzioni disponibili è immensa. Chiamate anche lenti bifocali invisibili, le lenti progressive come Varilux e Shamir hanno qualità specifiche che le fanno risaltare. Il confronto tra i due tipi di lenti ti aiuterà a decidere quale si adatta meglio alla tua situazione.
Passo 1
Ricerca e impara come funzionano le lenti progressive. Sono stati sviluppati per dare un tipo di visione naturale con una transizione graduale tra vicino e lontano, ma hanno tutti una piccola area sfocata in cui le distanze si alternano. Le lenti progressive sono disponibili in due stili principali; uno di loro ha un corridoio più ampio, chiamato canale, che è l'area medica che aiuta quando l'uso delle lenti è maggiore per leggere testi a distanza di un braccio, che include il cruscotto dell'auto o lo schermo di un computer un tavolo. L'altro tipo di obiettivo ha un'area di lettura più ampia nella parte inferiore dell'obiettivo ed è migliore per lavori dettagliati o caratteri piccoli.
Passo 2
Vai al sito web di Shamir e controlla i diversi stili di lenti e le informazioni educative. Fino al 2010, Shamir ha prodotto nove diversi stili di lenti progressive, inclusa una lente personalizzata che migliora l'acuità visiva. Ricerca le caratteristiche delle lenti Genesis, Piccolo, Attitude, Office, Element, Spectrum, Creation, Freeform e Autograph; ognuno soddisfa diversi tipi di esigenze visive e alcuni funzionano meglio con diversi tipi di ricette. Piccolo funziona meglio su telai più piccoli e Genesis è progettato per una migliore visione periferica. La creazione è una lente più piatta usata per una distorsione minima; Office è stato sviluppato con un'area di lettura più piccola e una lente a mezza distanza più ampia per le persone che leggono di più a distanza, come artisti, meccanici e musicisti. Autograph e altri stili utilizzano nuove tecnologie per sviluppare lenti personalizzate in base alle specifiche della loro ricetta. Un paio di lenti Shamir personalizzate costa tra R $ 675 e R $ 1575, a seconda della prescrizione, delle caratteristiche aggiuntive come i rivestimenti e del luogo in cui vengono acquistate.
Passaggio 3
Visita il sito web Varilux e leggi le domande frequenti, le descrizioni dei prodotti e utilizza l'esperienza Varilux per testare diversi stili di lenti progressive. Fino al 2010, Varilux produceva sette diverse lenti progressive e alcuni modelli erano disponibili con caratteristiche personalizzate, come le lenti Shamir. Physio è paragonabile a un televisore HD: le lenti forniscono ciò che Varilux chiama "visione ad alta risoluzione" e ha dettagli più nitidi. Il comfort offre una visione naturale e funziona bene per vedere più chiaramente dispositivi digitali come telefoni cellulari o lettori digitali. Ipseo è un obiettivo personalizzato dotato di stabilizzatori d'immagine. Varilux ha una linea di lenti progressive denominate Occupational che incorpora esigenze specifiche nel design delle lenti. Road Pilot è una buona lente per chi guida molto, Sport funziona bene per stili di vita attivi e Computer è adatto per il lavoro d'ufficio. Le lenti Varilux costano all'incirca lo stesso delle lenti Shamir se si confrontano caratteristiche simili; sono venduti tra R $ 675 e R $ 1575.
Passaggio 4
Visita un ottico locale o un oftalmologo e chiedi dimostrazioni di lenti Varilux e Shamir. Molti oftalmologi e optometristi hanno a disposizione materiali e strumenti educativi che consentono di esplorare gratuitamente le diverse caratteristiche delle lenti progressive.