Confronto tra i motori Honda VTEC e i-DSI

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
VTEC vs iVTEC: What’s The Actual Difference?
Video: VTEC vs iVTEC: What’s The Actual Difference?

Contenuto

Nel corso degli anni, la casa automobilistica e motociclistica giapponese Honda ha guadagnato fama non solo per la sua linea di veicoli, ma anche per le sue innovazioni nel migliorare le prestazioni dei suoi motori. Gli attuali leader di queste innovazioni sono la fasatura variabile delle valvole e il controllo elettronico dell'ascensore, noto come VTEC, e l'accensione intelligente doppia e sequenziale, o i-DSI. Ma quale di questi sistemi è il migliore?

Principi dell'albero a camme

I motori a combustione interna si basano sull'apertura delle valvole per consentire alla miscela aria / carburante di entrare nel cilindro di combustione e sulle valvole di scarico per espellere la miscela bruciata dal cilindro. Le valvole devono aprirsi e chiudersi a intervalli specifici e l'albero a camme se ne occupa. Sono fondamentalmente lunghi alberi di metallo con lupi sporgenti. Ogni volta che questo albero ruota, i lupi agiscono come sollevatori, aste o bilancieri per aprire o chiudere le valvole tramite un meccanismo a molla.


Problemi di tempistica

Gli appassionati di auto ad alte prestazioni incontrano comunemente un problema con le loro auto veloci: non si comportano altrettanto bene a basse velocità. Questo perché i motori da corsa abituati a funzionare ad alte velocità hanno esigenze diverse rispetto a quelli progettati per velocità inferiori. Ad esempio, i motori da corsa hanno tempi diversi per l'apertura delle valvole di aspirazione e di scarico. Anche l'altezza di apertura delle valvole è di grande importanza: più la valvola si apre, più la miscela aria-carburante entra e brucia nel cilindro, che genera più forza. Tuttavia, i motori standard tendono ad avere aperture delle valvole più piccole.

Variazione apertura valvola

Il dilemma è stato risolto con l'arrivo del sistema di fasatura variabile delle valvole, o VVT. Prima di lui, i proiettori hanno regolato la posizione e la forma del lobo della camma nell'albero a camme, raggiungendo un equilibrio di prestazioni tra motori a bassa o alta velocità (misurati in giri al minuto, o RPM). VVT fondamentalmente consente di cambiare i tempi, portando a una maggiore efficienza e potenza a regimi variabili.


VTEC

C'erano altri sistemi di fasatura variabile, ma il VTEC di Honda spiccava di più. Funziona impiegando diverse camme, di diverse dimensioni, nell'albero a camme, oltre a diversi bilancieri posti insieme. Ai bassi regimi, solo una delle camme agisce sui bilancieri, aprendo le valvole. Queste camme sono sagomate in modo che una quantità adeguata di miscela aria-carburante entri immediatamente nel cilindro, ottimizzando l'accelerazione. Ma quando il motore raggiunge un certo numero di giri, il modulo di controllo attiva quello che è fondamentalmente un perno che blocca i bilancieri. Ciò consente a tutti i lobi della camma di entrare in una disposizione che esercita una forza sui bilancieri, compresi quelli di profilo più alto. Questo apre ulteriormente le valvole e ottimizza le prestazioni ad alti regimi.

i-DSI

Nel frattempo, il sistema i-DSI si concentra sul raggiungimento degli stessi risultati della tecnologia VVT, ma utilizzando un approccio diverso. Piuttosto che scherzare con il design della camma per determinare la fasatura delle valvole, l'i-DSI gioca con i tempi delle candele che accendono la miscela aria-carburante quando entra nel cilindro. I motori standard utilizzano candele per accendere il carburante nei momenti chiave; l'i-DSI ne utilizza due per cilindro, disposti in diagonale.


Come funziona i-DSI

La prima candela, situata vicino alla valvola di ingresso, rilascia una scintilla non appena la miscela entra nel cilindro. Quando la miscela inizia a bruciare, la seconda candela rilascia un'altra scintilla, espandendo rapidamente la fiamma in tutto il cilindro per ottenere una combustione completa. Il tempo tra le sequenze di accensione varia in base alla velocità del motore per il risparmio energetico e la massima potenza del motore. Ad esempio, a regimi medi, l'intervallo tra la prima e la seconda scintilla di accensione è più pronunciato, mentre a regimi elevati il ​​sistema accende le due candele quasi contemporaneamente.

VTEC vs i-DSI

Entrambi i sistemi utilizzano metodi ingenui per ottenere sostanzialmente le massime prestazioni da motori relativamente piccoli in tutte le gamme di giri. Mentre il VTEC è associato a veicoli ad alte prestazioni, i-DSI è più connesso alle auto compatte, che devono ancora avere un po 'di potenza sotto il cofano. Entrambe le tecnologie servono ai propri scopi, quindi è difficile dire quale sia la migliore. Tuttavia, in termini di impatto e influenza sui progetti, VTEC esercita una maggiore potenza, con molti altri produttori che hanno le proprie versioni dell'innovazione Honda, con nomi diversi.