Competenze e abilità necessarie per essere uno chef

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Competenze e abilità necessarie per essere uno chef - Scienza
Competenze e abilità necessarie per essere uno chef - Scienza

Contenuto

Uno chef è il professionista che pianifica e crea piatti in un ristorante. Può avere più titoli, tra cui amministratore delegato, sub-capo o specialista. Nonostante il titolo, alcune delle capacità e delle competenze necessarie sono le stesse, poiché tutti gli chef professionisti terminano il loro lavoro in cucina per produrre il miglior piatto possibile per il cliente.L'attenzione di uno chef è in parte sul cliente, poiché anche l'igiene alimentare e la sicurezza della cucina richiedono la tua attenzione.

Capacità di multitasking

Per diventare chef è necessario avere la capacità di svolgere più compiti, in quanto un piatto unico può essere costituito da cibi che devono essere preparati in modi diversi. Ad esempio, un piatto può richiedere un pezzo di proteine, come carne, pollo o pesce; un'insalata o una porzione di verdure e un contorno di riso, patate o pasta. Ogni componente deve essere preparato in modo diverso e il capo deve essere in grado di partecipare alla preparazione di tutti loro.


Comprendere ingredienti, prodotti e condimenti

Uno chef deve comprendere ingredienti diversi in termini di consistenza e sapore. Questo include verdure e spezie. Non tutti gli ingredienti possono essere etichettati correttamente in cucina, quindi lo chef deve essere in grado di riconoscerli semplicemente guardandoli o assaporandoli brevemente. Questa è un'abilità importante, soprattutto in una cucina affollata o se gli ingredienti arrivano in cucina senza etichette.

Menu creativi

Gli chef dei ristoranti più piccoli o che lavorano come executive chef possono essere responsabili della creazione del menu. Questo non significa semplicemente mettere insieme gli ingredienti su carta, ma creare piatti che attireranno i clienti grazie a quel particolare piatto. Questo può essere un processo più lungo, ma richiede che lo chef abbia familiarità con gli ingredienti, le collaborazioni alimentari e la degustazione di vini.

Salute e sicurezza nell'igiene alimentare

Una delle abilità più importanti che uno chef dovrebbe avere è la capacità di comprendere e praticare la salute e la sicurezza in cucina. Ciò può includere lo spostamento di coltelli o attrezzature da cucina quando non in uso e il trattamento appropriato dei tipi di cibo. Ad esempio, lo chef deve sapere che non può mettere la carne sullo stesso tagliere degli altri alimenti, poiché i batteri presenti nella carne possono contaminarli, mettendo a rischio la sicurezza dei clienti del ristorante. Deve riconoscere situazioni potenzialmente pericolose, come gli strofinacci vicino a una stufa calda, poiché la cucina può essere un luogo molto affollato di notte e nei fine settimana, quando i clienti vogliono provare cibi deliziosi.