Complicazioni dopo la castrazione del gattino

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
CASTRAZIONE del GATTO🐱✂️ Età, pro e contro
Video: CASTRAZIONE del GATTO🐱✂️ Età, pro e contro

Contenuto

Il termine "castrazione" è usato per descrivere la chirurgia dell'ovarioisterectomia. Questa procedura chirurgica rimuove le ovaie e l'utero di un gatto, lasciandolo sterile e incapace di concepire o partorire. Questa operazione può essere eseguita su gatti adulti e gattini. È stato dimostrato che la sterilizzazione riduce la sovrappopolazione di animali e apporta benefici per la salute più avanti nella vita del gatto, ma questo intervento chirurgico di routine porta a possibili complicazioni.

Morte

La castrazione è una procedura comune, con migliaia di interventi chirurgici eseguiti ogni giorno. Nonostante questa frequenza, è considerata una procedura chirurgica invasiva e importante che prevede l'apertura dell'addome del gatto. I test pre-chirurgici vengono eseguiti per valutare la salute fisica e l'idoneità fisica generale di un gattino per un intervento chirurgico e per escludere problemi con i principali organi del corpo, riducendo così le possibilità di complicanze. Sebbene le possibilità che un gattino muoia a causa di un intervento chirurgico di sterilizzazione sono piccole, la morte è una possibilità quando viene eseguita qualsiasi procedura chirurgica.


Infezione

Ogni volta che la pelle viene tagliata, c'è la possibilità che i batteri entrino nel corpo e causino un'infezione. Sebbene il team medico veterinario compia ogni sforzo per mantenere il sito chirurgico asettico durante l'intervento chirurgico, esiste la possibilità che i batteri delle aree vicine migrino nella ferita chirurgica. Dopo la castrazione, i batteri possono infettare il corpo attraverso il sito di sutura. Ciò è particolarmente vero se il gatto ha la tendenza a leccare o mordere i suoi punti di sutura o è esposto a condizioni sporche. A volte si consiglia di sostituire la lettiera del gatto con giornali sminuzzati per ridurre le possibilità di infezione e disagio dopo l'intervento chirurgico di sterilizzazione. Inoltre, l'esame di routine iniziale del sito chirurgico avvisa i proprietari di eventuali infezioni che potrebbero insorgere.

Ipotermia

Qualsiasi intervento chirurgico che utilizza l'anestesia può potenzialmente causare ipotermia, a causa della diminuzione della temperatura corporea quando viene somministrata l'anestesia generale. La chirurgia di sterilizzazione utilizza l'anestesia generale, che lascia il gatto o il gattino completamente incoscienti. Durante l'intervento e il post-intervento, un tecnico veterinario monitora drastici cambiamenti nella temperatura corporea del tuo gattino, ma l'ipotermia e la bassa temperatura corporea possono durare fino a 12 ore dopo l'intervento. L'ipotermia è una preoccupazione particolare per i gatti giovani che potrebbero non avere massa corporea o la capacità del sistema di regolare la temperatura in misura adeguata.


Aspirazione

La maggior parte dei veterinari consiglia ai proprietari di animali domestici di limitare l'assunzione di acqua e cibo per 12 ore prima dell'intervento. Queste avvertenze non si applicano ai gattini. I gattini non sono in grado di sopportare un periodo di 12 ore senza cibo; se il cibo viene conservato, possono sviluppare bassi livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia, se il cibo o l'acqua sono presenti nello stomaco quando viene somministrata l'anestesia, il gattino può vomitare e soffocare con questo contenuto dello stomaco. L'aspirazione può causare grande preoccupazione, soprattutto se la clinica veterinaria o l'ospedale intubano i pazienti anestetizzati.