Contenuto
La castrazione, nota anche come ovarioisterectomia (rimozione delle ovaie e dell'utero), è una procedura chirurgica eseguita da un veterinario su un gatto. La chirurgia non viene eseguita solo per prevenire la gravidanza, ma limita anche il rischio di alcuni tipi di cancro. I gatti vengono sottoposti quotidianamente a un intervento chirurgico di sterilizzazione e il processo è molto sicuro; tuttavia, possono insorgere complicazioni dopo la procedura.
Dolore
Il dolore è un problema comune per i gatti dopo la sterilizzazione. Un gatto che soffre dopo la procedura può restare senza fiato, rabbrividire, nascondersi, ringhiare o mordersi i punti. Alcuni gatti possono rimanere senza cibo per alcuni giorni se soffrono. Puoi minimizzarlo o prevenirlo tenendo il tuo gatto in casa, in un luogo tranquillo. Secondo il sito web di informazioni sulla salute degli animali Pet Informed, "gli animali a cui è consentito correre dopo l'intervento chirurgico hanno maggiori probabilità di traumatizzare e spostare i punti di sutura, provocando gonfiore e dolore nel sito chirurgico". Il tuo gatto si sentirà meno a disagio se riduci la tua attività. Il tuo veterinario potrebbe anche prescriverti un farmaco.
Emorragia interna
L'emorragia interna è una complicanza rara che può verificarsi dopo un intervento chirurgico di castrazione e di solito si osserva nei gatti attivi.La clinica veterinaria Sarnia Animal Hospital sottolinea che "Questo può accadere se una benda attorno a un vaso sanguigno si rompe o si allenta dopo che l'addome è stato chiuso". Debolezza, depressione, anoressia, gengive pallide o addome dilatato sono segni comuni di emorragia interna. È importante contattare immediatamente il veterinario se il tuo animale presenta uno di questi sintomi.
Infezione
Le infezioni possono verificarsi intorno all'area dell'incisione o internamente. È più probabile che si verifichino se il gatto lecca eccessivamente l'area o vive in un ambiente umido. L'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals raccomanda di impedire all'animale di leccare l'area dell'incisione con dolcetti. Considera anche l'uso di carta sminuzzata invece della sabbia nella scatola, poiché anche la polvere della sabbia può causare un'infezione. Le possibilità di infezione aumentano anche se l'area si bagna o viene a contatto con feci, urina o sporco. Controllare l'incisione quotidianamente per eventuali arrossamenti, gonfiori o perdite. Se noti qualche segno, è importante contattare il veterinario. Gli antibiotici di solito possono risolvere il problema.
Rottura dell'incisione
È abbastanza comune che si verifichi una lacerazione parziale o totale delle suture o dei punti della pelle. Secondo Pet Informed, "È possibile che il sito di incisione scoppi giorni o settimane dopo la castrazione, risultando in un buco aperto dall'aspetto marcio nella regione addominale del gatto". Il collasso della ferita si verifica se il gatto lecca o tira le sue strutture e può verificarsi anche se è molto attivo dopo l'intervento chirurgico. Contatta il tuo veterinario se questo accade.