Complicazioni dopo aver castrato un gatto

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
CASTRAZIONE del GATTO🐱✂️ Età, pro e contro
Video: CASTRAZIONE del GATTO🐱✂️ Età, pro e contro

Contenuto

La castrazione, nota anche come ovarioisterectomia (rimozione delle ovaie e dell'utero), è una procedura chirurgica eseguita da un veterinario su un gatto. L'intervento chirurgico viene eseguito non solo per prevenire la gravidanza, ma limita anche il rischio di alcuni tipi di cancro. I gatti sono sottoposti a interventi di castrazione ogni giorno e la procedura è molto sicura; tuttavia, possono insorgere complicazioni dopo la procedura.


Complicazioni dopo aver castrato un gatto (Comstock / Comstock / Getty Images)

dolore

Il dolore è un problema comune per i gatti dopo l'intervento di castrazione. Un gatto con dolore dopo la procedura può essere ansimante, avere tremori, nascondersi, ringhiare o mordere i loro punti. Alcuni gatti non possono mangiare per alcuni giorni se sono dolenti. È possibile minimizzarlo o impedirlo mantenendo il gatto in casa, in un posto tranquillo. Secondo il sito di informazione sulla salute degli animali, Pet Informed, "gli animali che sono autorizzati a correre dopo l'intervento chirurgico hanno maggiori probabilità di traumatizzare e spostare le loro suture, portando a gonfiore e dolore al sito chirurgico". Il tuo gatto si sentirà meno a disagio se ridurrai la tua attività. Il tuo veterinario può anche prescrivere farmaci.


Sanguinamento interno

Il sanguinamento interno è una rara complicanza che può verificarsi dopo l'intervento chirurgico di castrazione e di solito si osserva nei gatti attivi. La clinica veterinaria Sarnia Animal Hospital sottolinea che "questo può accadere se una legatura intorno a un vaso sanguigno si rompe o si allenta dopo che l'addome si è chiuso". Debolezza, depressione, anoressia, gengive pallide o un addome dilatato sono segni comuni di emorragia interna. È importante contattare immediatamente il veterinario se il tuo animale ha riscontrato uno di questi sintomi.

infezione

Le infezioni possono verificarsi intorno all'area dell'incisione o internamente. È più probabile che si verifichino se il gatto lecca eccessivamente il luogo o vive in un ambiente umido. La Società Americana per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali raccomanda di impedire all'animale di leccare l'area dell'incisione con delizie. Considera inoltre l'uso di carta sminuzzata anziché sabbia nella scatola, poiché anche la polvere di sabbia può causare un'infezione. Le probabilità di infezione aumentano anche se l'area si bagna o viene a contatto con feci, urina o sporcizia. Controllare l'incisione ogni giorno per eventuali arrossamenti, gonfiore o perdite. Se noti qualche segno, è importante contattare il veterinario. Gli antibiotici di solito possono risolvere il problema.


Rompere l'incisione

È abbastanza comune che si verifichino rotture parziali o totali di suture o punti di sutura della pelle. Secondo Pet Informed, "È possibile che il sito di incisione si rompa giorni o settimane dopo la castrazione, causando un foro aperto e marcio nella regione addominale del gatto." Il collasso della ferita si verifica se il gatto lecca o tira le sue strutture e può anche verificarsi se è molto attivo dopo l'intervento chirurgico. Contatta il tuo veterinario se ciò accade.