Complicazioni di castrazione in un animale

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Marzo 2024
Anonim
Castrazione Maiale 🐖Passo Dopo Passo
Video: Castrazione Maiale 🐖Passo Dopo Passo

Contenuto

La castrazione è fatta per impedire la riproduzione di cani e felini femminili. Durante l'intervento chirurgico, gli organi riproduttivi dell'animale, inclusi l'utero e le ovaie, vengono completamente rimossi dall'animale. Mentre è ampiamente riconosciuto che la sterilizzazione non solo impedisce la nascita di cuccioli non desiderati, ma offre una miriade di altri benefici, ma offre anche complicazioni che i proprietari devono sapere. Secondo Laura J. Sanborn, MS, ci sono prove significative che la castrazione può avere effetti negativi sulla salute degli animali.


La castrazione è sicura per il tuo animale domestico? (immagine del cane di Krzysztof Gebarowski da Fotolia.com)

Complicazioni con anestesia

Come con qualsiasi tipo di intervento chirurgico, verrà applicata l'anestesia, quindi si ha il rischio che il vostro animale abbia una reazione avversa a tali farmaci. Fortunatamente, la raccolta del sangue prima dell'intervento chirurgico rileva problemi che potrebbero causare una complicazione anestetica. Sia i cani che i felini sono suscettibili alle complicazioni anestetiche.

Infezione postoperatoria della ferita

L'infezione postoperatoria nel sito di incisione chirurgica è una complicanza comune e spesso si verifica a causa di cure improprie nel sito chirurgico. Seguendo le istruzioni del vostro veterinario nel postoperatorio contribuirà a ridurre il rischio di infezione, e anche il follow-up con le visite al veterinario per garantire che la ferita stia guarendo correttamente. Dopo l'intervento, è frequente che i gatti cerchino spesso di pulire il sito chirurgico. Leccare la ferita in eccesso può creare un ambiente umido che è aperto per la crescita e l'infezione batterica.


Infezione interna

La castrazione canina aumenta il rischio che il cane abbia future infezioni interne come dermatite vaginale, infezioni del tratto urinario e vaginiti.

Cancro alle ossa

Quando la castrazione canina viene eseguita prima di 1 anno di età, il rischio di cancro alle ossa (osteosarcoma) è grande. Questa forma di cancro è spesso fatale e appare più spesso nelle razze di cani più grandi.

Incontinenza urinaria

Tra il 4 e il 20% delle femmine di castrazione svilupperà l'incontinenza urinaria. L'incontinenza urinaria è il rilascio involontario di urina, tuttavia, questa condizione può spesso essere trattata con farmaci.

obesità

Dopo l'intervento chirurgico, le femmine hanno un'età compresa tra 1,6 e il doppio delle probabilità di diventare obese rispetto a quelle che non sono sterilizzate.I felini hanno anche un aumentato rischio di obesità dopo essere stati sterilizzati. L'obesità può portare ad una serie di altri problemi di salute, quindi è importante mantenere una dieta sana e un regime per il vostro animale domestico castrato.


Sanguinamento interno

Cani e gatti che sono attivi dopo un'operazione possono essere a rischio di sviluppare sanguinamento interno nelle bende o suture interne che fuoriescono dai vasi sanguigni. Mentre è raro che accada, è importante monitorare il tuo animale domestico per assicurarsi che ci sia tempo per la guarigione interna prima che diventi nuovamente attivo.