Contenuto
La sterilizzazione di un bassotto ha dei vantaggi, dall'eliminazione del rischio di alcuni tipi di cancro (in particolare, il cancro dei testicoli) per aiutare a prevenire i cuccioli indesiderati. Come ogni tipo di intervento chirurgico, tuttavia, possono sorgere alcune complicazioni. Fortunatamente, la maggior parte di loro sono innocui.
Sensibilità
Man mano che il punto di castrazione guarisce, può causare sensibilità, con conseguente dolore e perdita di appetito nel bassotto. Poiché sono cani di bassa statura, la loro area genitale tende ad essere più a contatto con il terreno rispetto ad altre razze. Nei primi giorni dopo la sterilizzazione, il cane dovrebbe essere confinato il più possibile.
Morsi
Quando il Bassotto viene castrato, l'area scrotale verrà anestetizzata. Tuttavia, quando l'anestesia passa, l'area chirurgica può irritarsi, facendo mordere e leccare il cane. Un po 'di morsi e leccate non è un problema, tuttavia, se il morso continua al punto che l'area si infiamma, consultare un veterinario.
Rigonfiamento
Dopo la castrazione, ci sarà un leggero gonfiore. Ciò significa che la ferita sta guarendo. Tuttavia, ci sono situazioni in cui c'è molto gonfiore nella regione. Questo perché si accumula molto liquido ed è solitamente presente quando si forma un'infezione secondaria. Il trattamento di solito consiste in antibiotici e talvolta nel drenaggio del liquido accumulato.
Secrezione
L'area di incisione del bassotto può produrre secrezioni evidenti. Possono essere visti se un panno bianco pulito viene posizionato contro l'area della ferita. Lo scarico è solitamente chiaro, ma in alcuni casi può essere rossastro, poiché una piccola quantità di sangue sta passando attraverso l'incisione. Tuttavia, se c'è del sangue stesso nella secrezione, è un problema serio che richiede cure veterinarie immediate.
Deiscenza della ferita
Quando le suture iniziano a rompersi, c'è la possibilità che i tessuti oi muscoli sottostanti a volte "pungano" attraverso l'incisione. Saranno esposti e la ferita potrebbe essere gravemente infetta. Possono sorgere ulteriori complicazioni, anche con conseguente morte. Il trattamento consigliato se viene rilevata una deiscenza della ferita è quello di coprirla con un panno pulito e sterile, se disponibile, e di avvisare immediatamente il veterinario.