Contenuto
- Dente rotto
- Popcorn tra i denti
- Soffocamento
- Problemi gastrointestinali
- Esposizione a sostanze chimiche pericolose
- Problemi di cuore e salute
Non c'è niente come mangiare un sacchetto di popcorn al burro mentre si guarda un bel film. Sfortunatamente, uno di quei momenti può essere pericoloso per la salute. I rischi di mangiare popcorn probabilmente non ti vengono nemmeno in mente, in quanto è, dopotutto, uno spuntino sano, soprattutto se preparato senza olio, oltre a contenere elevate quantità di fibre per porzione. Ma se non stai attento, può causare problemi dentali o digestivi e persino soffocamento.
Dente rotto
Mordere, involontariamente, i popcorn schioccati possono causare dolore ai denti e il trattamento può essere costoso. Nel 2008, il quotidiano New York Post ha dichiarato che un uomo ha tentato di citare in giudizio un cinema dopo aver rotto un dente e avere costi dentali di circa R $ 2.720. Il caso è stato negato in tribunale, ma mostra che le complicazioni derivanti dal consumo di popcorn sono una vera preoccupazione se non vengono prese precauzioni. Mangia lentamente, piccole porzioni, e fai attenzione a masticare i popcorn morbidi, non il mais.
Popcorn tra i denti
È normale che un pezzo di popcorn sia tra i denti. Questo può irritare le gengive, causando complicazioni, come gonfiore e persino cavità, se la particella si blocca e si decompone tra i denti. È importante usare il filo interdentale ogni giorno, soprattutto dopo aver mangiato i popcorn.
Soffocamento
Mangiare popcorn senza bere può essere difficile in quanto è molto secco e c'è un potenziale rischio di soffocamento se non si sta attenti. Sfortunatamente, i bambini sono ad alto rischio di soffocare con i popcorn. In un bambino di età inferiore a 3 anni, i popcorn possono rimanere bloccati nelle piccole vie aeree. Questo, insieme al bisogno del bambino di mettere molti dolcetti in bocca senza masticare correttamente, può causare problemi e persino essere fatale se il bambino non è sorvegliato. Alcuni esperti suggeriscono di evitare di offrire popcorn ai bambini finché non hanno imparato a masticare e deglutire completamente.
Problemi gastrointestinali
Il popcorn ha molte fibre insolubili, che possono scatenare disturbi gastrointestinali, come la sindrome dell'intestino irritabile o di Chron, nelle persone inclini a loro.
Esposizione a sostanze chimiche pericolose
Gli imballaggi alimentari tossici possono essere lisciviati nella linea di confezionamento del cibo spazzatura, che può causare contaminazione chimica nel sangue umano. In uno studio dell'Università di Toronto, i ricercatori sospettavano che la fonte dell'esposizione umana agli acidi carbossilici perfluorurati potesse essere il consumo e il metabolismo di sostanze chimiche applicate ai prodotti di carta, come i sacchetti di popcorn per microonde. La regolamentazione di queste sostanze chimiche pericolose è oggetto di indagine da parte degli organismi responsabili negli Stati Uniti, in Canada e in Europa.
Problemi di cuore e salute
Uno studio del Center for Science in the Public Interest nel 2009 ha mostrato, attraverso analisi di laboratorio, che i popcorn del cinema sono ricchi di grassi saturi, che possono causare l'ostruzione delle arterie e grasso addominale. I risultati hanno mostrato che, a seconda delle dimensioni del sacchetto di popcorn, una persona può facilmente consumare da 670 a 1030 calorie durante un film. Naturalmente, questo non include le calorie aggiuntive: da 130 a 500 nel rivestimento di burro (olio di soia idrogenato) e la soda.