Complicazioni della chirurgia laparoscopica della cistifellea

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Colecistectomia
Video: Colecistectomia

Contenuto

La chirurgia della cistifellea, nota anche come colecistectomia, è l'operazione più comune eseguita in Nord America. Ogni anno viene asportata la cistifellea a più di mezzo milione di persone negli Stati Uniti e circa cinquantamila in Canada. La colecistectomia laparoscopica è stata ora sostituita dalla colecistectomia aperta come opzione di prima scelta per la rimozione della cistifellea.

Come funziona la cistifellea

La cistifellea si trova sotto il lato destro del fegato. Raccoglie ciò che viene prodotto dal fegato. La cistifellea preme la bile nell'intestino tenue quando il cibo viene ingerito; più bile viene rilasciata con cibi grassi. La bile viaggia attraverso i dotti biliari stretti nell'intestino tenue. I calcoli biliari sono piccole masse dure di colesterolo e sali biliari che si formano nella cistifellea. Il dolore si verifica quando un calcoli biliari blocca il flusso della bile nel dotto.

Chirurgia laparoscopica

In anestesia generale, il chirurgo crea quattro piccole aperture nell'addome. Le cannule, strumenti simili a tubi stretti, vengono inserite nelle aperture. Nella cannula viene inserito un laparoscopio, simile a un cannocchiale con telecamera. Le telecamere consentono al chirurgo di avere una visione ingrandita della cistifellea su uno schermo televisivo. Separa accuratamente la cistifellea e la rimuove attraverso un'apertura. Inoltre, se i calcoli provengono dal dotto biliare comune, anche il chirurgo può rimuoverli.


Ridurre le complicazioni

L'aspetto più importante per garantire il successo della chirurgia laparoscopica della cistifellea è l'esperienza del chirurgo. Il National Institute of Health (NIH) ha approvato la chirurgia laparoscopica per un trattamento chirurgico sicuro, rilevando che è uguale in termini di efficacia alla tradizionale chirurgia a cielo aperto. Tuttavia, avverte che dovrebbe essere eseguito solo da chirurghi esperti.

Chirurgia laparoscopica abbandonata

Diversi fattori possono indurre un chirurgo a decidere di abbandonare la chirurgia laparoscopica e di eseguire la tradizionale chirurgia a cielo aperto. Le aderenze addominali sono un tale problema. Anche la presenza di cancrena richiederà un cambiamento. Anche le situazioni in cui la visione è oscurata causeranno un cambiamento, che è più diffuso nei pazienti obesi. Il passaggio alla chirurgia aperta non è tecnicamente considerato una complicanza in letteratura.

Lesione del dotto biliare

Tagliare o scolpire il dotto biliare sbagliato è l'errore grave più comune. I dotti biliari sono piccoli condotti molto sottili e vicini l'uno all'altro. Poiché l'anatomia di ogni persona è diversa, è essenziale che il chirurgo le identifichi e le tagli correttamente. La conseguenza di tagliare o scolpire in modo errato è che la bile fluirà nella cavità addominale e avvelenerà il paziente. A seconda della gravità della lesione, potrebbe essere necessario un ulteriore intervento chirurgico per correggere questa complicanza. I sintomi possono inizialmente presentarsi quando il paziente indica che non si sente bene. Anche l'ittero può essere un sintomo. Occasionalmente possono verificarsi dolore e difficoltà respiratorie, come la morte, se non trattate.


Cancro

Due tipi di cancro sono più diffusi negli individui a cui è stata rimossa la cistifellea. Il primo è il cancro al colon. In molti pazienti, il gocciolamento biliare costante irrita l'intestino crasso. Ciò causa la diarrea e gli effetti a lungo termine di tutta quell'irritazione è il cancro al colon. Questo tipo di cancro di solito si verifica sul lato destro del colon.

Un altro studio della University of Southern California ha dimostrato che i pazienti sottoposti a colecistectomia erano a un rischio significativamente più elevato di cancro al pancreas.

Altre complicazioni

Come tutti gli interventi chirurgici, la chirurgia laparoscopica ha il potenziale per complicazioni da anestesia e infezioni. Non devi avere sanguinamento, polmonite, coaguli di sangue e problemi cardiaci. Fino al 40% dei pazienti lamenta qualche tipo di dolore gastrointestinale nei mesi o addirittura anni dopo l'intervento. Questi sintomi includono diarrea, gas intestinali cronici eccessivi e dolore costante nella parte superiore destra dell'addome.