Contenuto
Una laminectomia lombare è una procedura chirurgica eseguita sulla zona lombare della colonna vertebrale (la parte bassa della schiena) per alleviare la pressione sui nervi della colonna vertebrale, che a sua volta dovrebbe alleviare il dolore in altri sintomi. Questa è una condizione chiamata stenosi spinale. La stenosi spinale si verifica quando la pressione viene esercitata sui nervi spinali a causa del restringimento del canale spinale. Durante una laminectomia lombare, il chirurgo individua la parte posteriore del canale spinale e rimuove parte della sua copertura ossea per alleviare la pressione sui nervi spinali interessati. Poiché una laminectomia lombare è una procedura chirurgica che coinvolge la colonna vertebrale, esiste il rischio di gravi complicazioni.
Problemi anestetici
L'anestesia può causare complicazioni. Sebbene questa complicanza nella laminectomia lombare non sia comune, può essere grave. Se il paziente ha una reazione allergica all'anestesia, potrebbe avere difficoltà a respirare, che può portare alla morte. Una reazione allergica può anche causare anafilassi o chiusura della gola a causa di allergie. Quando la gola si chiude, può rendere il paziente incapace di respirare, il che può anche provocare la morte se non trattato immediatamente.
Coaguli di sangue
I pazienti che hanno subito una laminectomia lombare avranno difficoltà a muoversi per un po 'e questo può farli rimanere a letto. Non muoversi può causare coaguli di sangue, che può essere una grave complicanza. Se un paziente manifesta un coagulo di sangue, si svilupperà nelle sue gambe. In alcuni casi, il coagulo può liberarsi e raggiungere i polmoni. Se un coagulo si deposita nei polmoni può causare seri problemi, come una riduzione della quantità di ossigeno nel sangue, danni permanenti ai polmoni dovuti al mancato apporto di sangue al tessuto polmonare e talvolta la morte. I coaguli di sangue possono anche causare danni ad altri organi, a causa dell'ossigeno insufficiente.
Infezione
Tutti i pazienti sottoposti a laminectomia lombare avranno incisioni nella parte bassa della schiena. Queste incisioni possono essere infettate, ma spesso sono facilmente curabili con antibiotici e riposo. Tuttavia, se non trattata, l'infezione può raggiungere i tessuti più profondi, causando danni permanenti e, in alcuni casi, la morte.
Danni ai nervi
Il danno ai nervi può verificarsi se uno o più nervi vengono danneggiati durante l'intervento chirurgico. Un nervo o nervi danneggiati possono causare dolore, formicolio o intorpidimento al paziente. Se questi sintomi sono particolarmente fastidiosi, persistenti o gravi, il paziente potrebbe dover sottoporsi a un altro intervento chirurgico per riparare i nervi, se possibile.
Dolore continuo
Lo scopo principale di una laminectomia lombare è alleviare la pressione sui nervi della colonna vertebrale per aiutare a ridurre o eliminare il dolore del paziente. Tuttavia, non tutti i pazienti sperimenteranno una riduzione del dolore. Alcuni pazienti possono persino avvertire un aumento del dolore. In tal caso, il paziente potrebbe dover sottoporsi a ripetuti interventi chirurgici o il suo medico potrebbe suggerire un altro tipo di intervento chirurgico alla colonna vertebrale.