Contenuto
- Effetti collaterali dell'anestesia e dei medicinali
- Cambiamenti ormonali e dolore
- Cambiamenti nell'ambiente domestico
Secondo il veterinario Mike Richards, in un articolo scritto per Vetinfo, l'aggressione dopo l'ovarioisterectomia (comunemente nota come castrazione) può essere un effetto collaterale a breve termine che spesso viene risolto rapidamente da solo. L'aggressività post-chirurgica è generalmente attribuita a un effetto collaterale dell'anestesia. Questo può anche essere il risultato del fatto che l'animale è stato rimosso dal suo ambiente per un breve periodo di tempo.
Effetti collaterali dell'anestesia e dei medicinali
Secondo le istruzioni post-chirurgiche fornite ai proprietari di gatti dalla clinica di castrazione H.O.P.E., i gatti che vengono portati a casa dal proprietario lo stesso giorno dell'intervento tendono ad avere più effetti collaterali di quelli che sono stati ricoverati per un giorno. La maggior parte degli effetti collaterali post-chirurgici che coinvolgono l'aggressività sono legati all'anestesia o ad altri farmaci usati prima, durante e dopo l'intervento chirurgico. Per ridurre al minimo il disagio post-chirurgico, tieni il tuo gatto in una zona tranquilla, lontano dai bambini e da altri animali domestici. L'aggressività dovrebbe diminuire non appena si sente meglio e l'effetto di tutti i farmaci è passato. Questo in genere può richiedere da 24 a 48 ore dopo l'intervento chirurgico.
Cambiamenti ormonali e dolore
Tieni presente che l'intervento di castrazione di un gatto richiede non solo un ingresso nella cavità addominale, ma anche la rimozione delle ovaie e dell'utero. Questo è un intervento chirurgico comune ma invasivo. Il tuo gatto potrebbe essere aggressivo semplicemente perché non si sente bene. L'aggressività può essere ancora più complicata se è stata sterilizzata mentre era in calore o subito dopo il parto. La sterilizzazione in queste circostanze può alterare improvvisamente i livelli ormonali e il gatto potrebbe impiegare alcune settimane per riprendersi dall'intervento e tornare in equilibrio.
Cambiamenti nell'ambiente domestico
La maggior parte dei gatti domestici non sono creature abituate ai cambiamenti nell'ambiente. Una volta che si è adattato alla vita nella sua casa, la maggior parte tende a rimanere lì. Derivano la loro routine quotidiana dal comportamento degli esseri umani e di altri animali in casa. Quando li rimuovi, soprattutto per motivi che potrebbero non essere particolarmente piacevoli per il gatto, possono tornare a casa di cattivo umore e comportarsi male fino a quando non viene ripristinata la vita normale; questi problemi comportamentali devono essere a breve termine. Se il comportamento aggressivo persiste per diverse settimane dopo l'intervento, discuti la questione con il veterinario che ha eseguito l'intervento. Il fornitore può raccomandare farmaci o corsi di formazione per modificare il comportamento.