Contenuto
I parafulmini sono composti da cinque componenti di base che lavorano insieme per deviare i fulmini dalle strutture. Proteggono le strutture usando un bastone fatto di materiale conduttivo che devia e atterra fulmini sui suoi dintorni. I componenti principali di un parafulmine includono un terminale aereo, cavi aerei, un elemento di messa a terra e i componenti utilizzati per collegare e assemblare queste parti.
I parafulmini sono i più efficaci come parte di un più ampio sistema di protezione antifulmine (George Marks / Retrofile / Getty Images)
Air terminal
La parte più visibile di un parafulmine è l'air terminal. Questa parte è costituita da una o più aste verticali poste sulla struttura. Questi sono fatti di materiali conduttivi fatti per reindirizzare vicino a un fulmine. L'alluminio e il rame sono due materiali ampiamente utilizzati nella costruzione di parafulmini. Il numero e la posizione dei terminali sono determinati dalle dimensioni e dalla forma della struttura che proteggono.
cavi
I parafulmini utilizzano uno specifico tipo di cavo twistato per dirigere il fulmine nel terreno. Questi cavi servono allo scopo di collegare il terminale aereo con la piastra o il polo di messa a terra. Ogni terminale di aria richiede almeno due cavi di terra che formano un percorso rettilineo dal terminale dell'aria al suolo. I sistemi di protezione contro i fulmini con più terminali di aerazione utilizzano cavi per collegare ciascun terminale di aria.
messa a terra
L'elemento di messa a terra di solito consiste in un bastone o una piastra sepolta nel terreno. Questo elemento atterra l'air terminal, creando un punto per terminare l'arrivo del fulmine. La piastra di messa a terra o il palo è dove i fulmini sono dirottati. Sistemi di protezione antifulmine efficaci richiedono almeno due punti di messa a terra sepolti su lati opposti della struttura che stanno mettendo a terra.
connettori
I connettori del paracadute sono utilizzati per collegare il terminale aereo ai cavi di terra, che a loro volta sono collegati alle piastre. Questi connettori sono realizzati appositamente per sopportare il calore generato nel trasferimento di fulmini lì. I connettori utilizzati nei sistemi di protezione contro i fulmini includono parti di montaggio e cavi per il terminale dell'aria, nonché i connettori per il terminale dell'aria e la piastra di messa a terra. Le parti che collegano la scheda ai cavi di terra sono meglio tenute sottoterra.
sovratensioni
Le sovratensioni sono spesso incluse nei sistemi di protezione contro i fulmini per proteggere le apparecchiature elettroniche da danni da fulmine. Sono integrati nel sistema elettrico della struttura per proteggerlo dalle tensioni di picco causate dai fulmini. Le sovratensioni proteggono le apparecchiature elettroniche scaricando le tensioni elettriche su un cavo di messa a terra separato.