Componenti della personalità

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Componenti della personalità - Vita
Componenti della personalità - Vita

Contenuto

L'identità individuale è un bisogno fondamentale dell'umanità. Oltre a sicurezza e protezione, inclusione, amore e libertà, ogni individuo ha bisogno di avere un concetto di sé, un'accurata percezione di se stesso per vivere pienamente e in salute. I conflitti di sviluppo, come le questioni relative al razzismo, al genere, al pregiudizio e alla famiglia, possono indurre una persona a sviluppare la propria identità. Eventi positivi, come essere amati e accuditi, prendersi cura degli altri e raggiungere la realizzazione personale, aiutano a modellare le componenti della personalità in un'unica formula.

Valori

La personalità gioca un ruolo importante nelle scelte di una persona. I valori che la persona sceglie, come l'affidabilità, fanno parte di un'identità personale. Le credenze sono importanti anche nella formazione della personalità. Quando qualcuno crede in un certo modo di vivere, come uno stile agrario, i valori e le preoccupazioni sono plasmati in base a quella convinzione. Quando un'azione individuale viene accettata in un gruppo, si sviluppa un senso di inclusione.


Autostima

Se una persona generalmente si sente male con se stessa e per la sua mancanza di risultati o amicizie, ha una bassa autostima, il che la fa sentire indegna della vita. Molte anoressiche, ad esempio, hanno scarsa o nessuna autostima e non si sentono degne nemmeno di avere un bisogno umano fondamentale, che è quello di mangiare. Il concetto di valore di una persona aiuta i suoi obiettivi per sviluppare amicizie significative, aiuta nella pratica della fiducia e dell'intimità nelle relazioni romantiche. Senza autostima, una persona non può avere un'idea della sua identità nella società o da sola.

Auto conoscenza

La ricerca della conoscenza di sé aiuta a definire la personalità. Senza una risposta esatta alla domanda "Chi sono io?" , è impossibile sviluppare la personalità. Secondo "The Stanford University Encyclopedia of Philosophy", ogni individuo determina i propri stati mentali attraverso un certo metodo. Qualcuno che ha il controllo delle proprie azioni è molto consapevole del proprio stato mentale, a meno che la persona non usi droghe o soffra di una malattia mentale. Se una persona dice di non capire perché prende certe decisioni, non gli manca la conoscenza di sé, ma nega la propria conoscenza di se stesso.


Saluto

Ogni individuo può fissare obiettivi per se stesso. Parte della formazione della personalità dipende almeno dal tentativo di raggiungere gli obiettivi e le ambizioni della vita. Mentre la personalità si basa sui risultati, la persona plasma la sua identità attraverso la comprensione e la partecipazione a passaggi mirati al successo. La creazione di un senso di sé stabile e sicuro e la consapevolezza di prendersi cura degli altri dà forma alla convinzione che la persona sia responsabile delle proprie azioni e decisioni.