Contenuto
Una siringa utilizza l'aspirazione e la pressione per trasportare i liquidi che provengono o vengono applicati al corpo. Questo strumento ha tre parti: corpo, stantuffo e ago. Se hai intenzione di fare iniezioni a casa, segui un ciclo di iniettabili in una clinica. Per le applicazioni devono essere sempre utilizzate siringhe sterili.
Corpo
Il corpo è il grosso della siringa e immagazzina farmaci liquidi. Il suo volume varia da 1 a 10 ml ed è solitamente composto da plastica, con misurazioni del volume stampate sul lato. Non utilizzare la siringa se non sono leggibili. L'estremità opposta all'ago ha le strutture di supporto delle dita, che si estendono dal lato del corpo della siringa. Questo aiuta a dare fermezza all'indice e al medio, aiutando il pollice a spingere lo stantuffo.
Pistone
Lo stantuffo si trova all'interno del corpo della siringa, creando una tenuta d'aria con la sua punta in gomma. Una piccola porzione rimane esposta all'estremità opposta all'ago per aspirare o iniettare fluidi. La punta in gomma consente al corpo della siringa di riempirsi durante la creazione del vuoto, costringendo il liquido a entrare nel vano. Questo sigillo garantisce che tutti i farmaci vengano rimossi dalla siringa.
Ago
Gli aghi, realizzati in acciaio inossidabile, sono l'unica parte della siringa che penetra nel corpo. Le loro dimensioni vanno dal calibro 30 al 18, con il calibro che è la scala per gli aghi, con numeri grandi che indicano un diametro inferiore. Le iniezioni sottocutanee, situate appena sotto la superficie della pelle, utilizzano aghi più piccoli, sia in calibro che in lunghezza. I vaccini e l'insulina vengono spesso applicati per via sottocutanea. Le iniezioni intramuscolari profonde richiedono aghi medi, per applicazioni come glutei, torace o bicipiti. Per gli esami del sangue, sono necessari aghi più grandi per prelevare rapidamente la quantità di campione richiesta. Gli aghi hanno una copertura di plastica che deve rimanere su di essi fino a quando non vengono utilizzati.
Sterilizzazione
Tutte e tre le parti della siringa devono essere sterilizzate e pulite prima dell'uso. Qualsiasi strumento prelevato da una confezione sterile e sigillata è pronto per l'uso. Gli ospedali e le farmacie dispongono di siringhe nuove, sterili e sigillate per l'iniezione domiciliare di medicinali. Gli utenti di insulina possono riutilizzare le siringhe. In questo caso, tenere l'ago chiuso ogni volta che non viene utilizzato. Lascia che tocchi la pelle e la parte superiore della bottiglia. Non condividere gli aghi ed evitare di pulire la punta con alcool, poiché rimuove il rivestimento che aiuta l'ago a entrare nella pelle. Consultare il proprio medico prima di riutilizzare le siringhe.