Componenti di un rubinetto

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Come e’ fatto un rubinetto/miscelatore d’acqua - How made water mixer
Video: Come e’ fatto un rubinetto/miscelatore d’acqua - How made water mixer

Contenuto

Tutti i rubinetti - sia interni che esterni, industriali o decorativi, in plastica, ceramica o metallo - hanno tre componenti principali: un beccuccio, una maniglia e una valvola. Sono disponibili in diverse dimensioni, forme e decorazioni, a seconda del loro utilizzo e di alcune considerazioni estetiche. Tutti devono rispettare alcuni standard stabiliti dalla legge e regolati da agenzie come la National Sanitation Foundation degli Stati Uniti.

Statistiche

Secondo le statistiche ottenute dall'American Water Works Association, ogni persona negli Stati Uniti gestisce un rubinetto in media in otto minuti al giorno. Ciò si traduce in un'enorme quantità di acqua sprecata, sebbene ci siano diverse normative federali sul flusso di acqua da un rubinetto. I rubinetti installati nei lavelli del bagno possono consentire un flusso di 7 litri di acqua al minuto. I rubinetti per vasche e docce possono consentire una portata di 10 litri al minuto. Pertanto, la parte più importante di un rubinetto è la sua valvola, poiché può controllare e dirigere il flusso dell'acqua.


Tipi

Le valvole del rubinetto possono essere di quattro tipi: compressione, cartuccia, sfera e dischi ceramici. Prima del 1940, tutti i rubinetti utilizzavano valvole di compressione. Queste valvole contengono rondelle, in modo che quando invecchiano, il rubinetto inizia a gocciolare. Dopo che la rondella è stata sostituita, non ci sono più perdite.

Storia

Dopo aver inventato un rubinetto monocomando nel 1937, Al Moen si è dedicato allo sviluppo di altre innovazioni per i suoi rubinetti. La sua azienda, Moen Faucets, commercializzava rubinetti con la sua nuovissima valvola a cartuccia inventata. Oggi, le valvole a cartuccia possono essere in metallo, plastica, ceramica e persino gesso. Un terzo tipo di valvola, il tipo a sfera, fu inventato da Landis Perrry nel 1945. Il suo brevetto fu acquistato da Alex Manoogian nel 1954. Divenne la caratteristica più sorprendente dei tornei venduti dalla società Delta Faucet. Viene utilizzato anche nei tornei delle compagnie Peerless e Brizo. La tipologia di valvola più recente è quella dei dischi ceramici. È stato sviluppato da Wolvering Brass ed è utilizzato su rubinetti in Europa e su rubinetti di Kohler, American Standard, Price Pfister e Grohes. Le valvole a disco ceramico non hanno parti in gomma.


Caratteristiche

Mentre la valvola può essere il componente più importante di un rubinetto, le altre due parti sono ugualmente essenziali. La maniglia apre e chiude la valvola. Fino al 1973 i rubinetti residenziali avevano due rubinetti: uno per controllare il flusso di acqua calda e un altro per controllare il flusso di acqua fredda. L'innovazione del primo rubinetto realizzato da Al Moen è stata quella di progettare un rubinetto con maniglia, facendo mescolare l'acqua fredda e l'acqua calda prima di uscire dal rubinetto. Ciò ha contribuito a evitare che le persone si scottassero a causa dell'acqua che fuoriesce dalla valvola dell'acqua calda.

Considerazioni

Il beccuccio è la terza parte del rubinetto. Come la maniglia, di solito è in ottone con una forma esterna e una finitura che si abbina al decoro e all'uso del rubinetto. I beccucci del rubinetto variano se dotati della funzione spray. Lo spray è considerato parte del beccuccio anche sui rubinetti dove è attaccato alla maniglia, perché il suo utilizzo interrompe l'eventuale flusso d'acqua attraverso il beccuccio.