Come comporre musica per un gruppo rock

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
COME CREARE UNA CANZONE POP ROCK..SENZA TALENTO - feat.The Suckerz
Video: COME CREARE UNA CANZONE POP ROCK..SENZA TALENTO - feat.The Suckerz

Contenuto

I musicisti rock iniziano la loro carriera ascoltando i rocker che ammirano. Spesso acquisiscono abilità suonando cover o le loro versioni di famose canzoni rock and roll. Poiché il rock comprende un'ampia varietà di stili, i musicisti possono mescolarli insieme per sviluppare un suono originale. Punk, alternativa, heavy metal, grunge e new wave sono stili considerati musica rock e molte band li combinano. La chitarra, il basso, la batteria e il canto sono gli strumenti di base delle band di questo ritmo musicale. Comporre musica originale per una rock band non deve essere intimidatorio. Questo processo migliora con la pratica e l'esperienza.

Passo 1

Suona una delle tue canzoni rock preferite. Nota che alcune parti eccitano l'ascoltatore. Crea un diagramma della canzone scrivendo i testi. La struttura di base di una canzone rock è composta da introduzione, versi, ponti, ganci e ritornelli.


Passo 2

Suona o canticchia la tua canzone preferita e la sua melodia. Sulla chitarra, regola la melodia cambiando le note. Riproduci o canticchia la versione modificata. Ripeti la trasposizione delle note, fino a quando la canzone diventa una melodia totalmente diversa.

Passaggio 3

Decidi il ritmo o la velocità della canzone, se sarà veloce, lenta o moderata. Identifica l'atmosfera della canzone, per intensificare il processo di creazione. Ad esempio, la musica può essere introspettiva, malinconica, psichedelica o ottimista.

Passaggio 4

Improvvisare con le parole come verranno suonati gli accordi, per iniziare a comporre i testi. Crea una libera associazione usando parole che si adattano all'umore, al ritmo e al senso della melodia. Non importa se la canzone ancora non ha senso.


Passaggio 5

Scrivi un'introduzione, tre strofe, un ponte e il ritornello. Può essere utile utilizzare una breve narrazione, come in “The Dirty Boulevard” di Lou Reed, o una poesia, come in “The Rolling Stones” “Shattered”. Decidi se la canzone sarà scritta in rima.

L'introduzione è la breve melodia che precede la canzone. Il ponte è un breve intermezzo armonico, che differisce leggermente dalla melodia principale e può includere anche il testo. Il ponte viene suonato nel mezzo della canzone, come transizione alla fine della canzone.

Passaggio 6

Aggiungi parole alla parte orecchiabile della melodia, nota come "groove" o hook, per creare il ritornello, che ripete le linee principali della canzone e la melodia tra le strofe. Completa la canzone usando questa struttura: intro, prima strofa, ritornello, seconda strofa, ritornello, bridge, terza strofa e ritornello. Termina la canzone ripetendo il ritornello o concludi con una melodia strumentale.


Passaggio 7

Registra i testi e la melodia su un registratore vocale o su una partitura. La partitura è la notazione scritta della canzone, incluse note musicali, accordi e testi.

Passaggio 8

Quando i testi e la melodia della composizione sono pronti, portali alla band. La musica può anche essere rivista dai tuoi compagni di squadra.

Passaggio 9

Suona gli accordi della melodia sulla chitarra mentre canti tutta la musica per la band. Dai ai membri della band una copia della partitura o spiega quali accordi verranno utilizzati, suonando a orecchio.

Passaggio 10

Prova la musica con i musicisti finché la melodia e il testo non sono pronti. Usa la distorsione o l'effetto pedali se migliorano la musica.