Il comportamento dei piccioni accoppiamento

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
Corteggiamento e accoppiamento dei piccioni (Columba livia) - Pigeons in love
Video: Corteggiamento e accoppiamento dei piccioni (Columba livia) - Pigeons in love

Contenuto

I piccioni fanno parte della famiglia di uccelli Columbidae. La sua popolazione è sostenuta da una prolifica riproduzione - le coppie di piccioni possono allevare fino a sei cuccioli all'anno. I piccioni maschi iniziano il processo di datazione, volano rumorosamente, sciamano il petto e scuotono la testa. La funzione principale di questi comportamenti è attrarre un partner monogamico.


Lo sgombro è la specie di piccione più comune in Nord America (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

corte

Le colombe maschi che non hanno ancora attraversato corteggiano le femmine attraverso un volo rumoroso. Dopo lo sbarco, i maschi di solito si siedono sui posatoi e lasciano fuori i crampi da tre a quattro note lunghe. Inoltre, i maschi cercano di attirare le femmine facendo scendere i voli a spirale. Si ritiene che queste azioni siano comportamenti di accoppiamento specifici perché diminuiscono significativamente dopo che i maschi hanno trovato una coppia. Una volta che un maschio si avvicina a un potenziale partner, si ranniccherà allo stesso tempo. Le donne risponderanno ignorando l'offerta, allontanandosi o permettendo la copulazione.

flatting

L'atto di levigatura è un segno dell'imminente accoppiamento nei piccioni. Di solito tagliano e si prendono cura delle loro piume prima. Non appena terminano l'auto-guarigione, di solito rivolgono la loro attenzione ai dolori dei loro partner. La levigatura di un nuovo compagno di solito inizia sulle ali e si sposta costantemente verso il collo e il viso. Quando raggiungono la faccia, il comportamento cambia, con i due piccioni che si mangiano il becco a vicenda. I maschi poi montano sul dorso di una femmina e iniziano il processo di accoppiamento.


annidamento

Dopo che l'accoppiamento è completato, condurrà la femmina in una varietà di potenziali siti di nidificazione. Il luogo scelto è quello a cui la femmina risponde positivamente. Il maschio consegna poi alla femmina erba, ramoscelli e aghi di pino, permettendole di organizzare il nido. I nidi dei piccioni richiedono normalmente dalle sette alle dieci ore. I maschi svolgono un ruolo importante nella difesa del nido contro altre colombe e specie di uccelli.

Protezione del nido

I nidi dei piccioni affrontano spesso la minaccia dei predatori. Ecco perché il maschio di solito rimane presente aiutando a proteggere i cuccioli. Quando entrambi i genitori sono presenti, i piccioncini appena nati hanno molte più probabilità di sopravvivere. Il maschio adulto ha tre risposte generali quando un predatore si avvicina al nido: simula un'ala rotta (per distogliere l'attenzione dal nido), vola via lentamente (un display a bassa intensità), o semplicemente fugge.