Comportamento del rinoceronte bianco

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Marzo 2024
Anonim
Rhinoceros Facts
Video: Rhinoceros Facts

Contenuto

Sebbene ci siano due tipi di rinoceronti, il bianco e il nero, nessuno è effettivamente bianco, entrambi sono grigi. La differenza tra il rinoceronte bianco e nero è in realtà la forma delle labbra, che è correlata alla tua dieta e alle tue abitudini alimentari. I rinoceronti neri hanno le labbra superiori a punta, utili per mangiare frutti e foglie dai rami di arbusti e alberi. I rinoceronti bianchi hanno un labbro superiore quadrato, che li aiuta a pascolare il terreno alla ricerca di erbe, la base della loro dieta.


Il rinoceronte bianco mangia l'erba (Comstock / Comstock / Getty Images)

erba

I rinoceronti bianchi trascorrono gran parte della giornata a pascolare le erbe, che costituiscono la maggior parte della loro dieta. Hanno labbra e denti appositamente adattati che li aiutano a strappare e masticare l'erba. Hanno anche un nodulo nel muscolo dorsale del collo, che li aiuta a sollevare rapidamente la testa mentre stanno brucando. I rinoceronti bianchi consumano circa 16 kg di erba al giorno, un'attività che consuma oltre il 50% del tempo concordato. Questi preferiscono certi tipi di erba agli altri, come le erbe del genere Panicum, e eviteranno quelli che non gli piacciono.

acqua

I rinoceronti bianchi dipendono dall'acqua per sopravvivere. Non hanno ghiandole sudoripare e quindi dovrebbero sempre stare vicino all'acqua in modo che possano sguazzare nel fango o sedersi in acqua per rinfrescarsi. Bevono anche circa 74 litri di acqua al giorno e quindi si trovano sempre vicino a fonti d'acqua.


terra

È stato segnalato che i rinoceronti bianchi sono stati visti mangiare terreno, in particolare il terreno intorno ai termitai. La terra contiene alcuni minerali che i rinoceronti non superano la dieta a base di erbe.

Aree di alimentazione

I rinoceronti bianchi adulti sono animali solitari che trascorrono le loro giornate mangiando e bevendo nei loro territori. Le femmine non combattono per territorio, ma i maschi usano l'urina per demarcare chiaramente i loro pascoli e competere con altri maschi adulti che sfidano la loro sovranità non appena entrano nel loro spazio. I rinoceronti bianchi si riuniscono occasionalmente in grandi gruppi durante la stagione degli amori, quando pascolano e bevono acqua negli stessi luoghi.