Il comportamento di un gatto con la sua cucciolata

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Il parto di una gatta
Video: Il parto di una gatta

Contenuto

La mamma gatta mostra comportamenti materni specifici durante le prime sei-otto settimane di vita della sua cucciolata. Nella maggior parte dei casi, l'istinto prende il sopravvento e la madre non ha problemi a crescere cuccioli sani. Tuttavia, dovresti sapere quale comportamento aspettarti dalla madre che vuole assicurarsi che i suoi cuccioli stiano bene.

Le prime tre settimane

Per le prime tre settimane di vita dei cuccioli, la mamma gatta si prende cura di tutti i loro bisogni. Lascia un po 'il bordo della lettiera e, quando lo fa, è per un breve periodo, per prendersi cura dei propri bisogni. Poiché i gattini conoscono il profumo della loro madre, crea legami con la sua cucciolata abbracciandola o creando un nido, il che rende i cuccioli caldi e al sicuro. Il gatto trascorre la maggior parte del tempo a prendersi cura, pulire e nutrire i piccoli.


Durante queste poche settimane, il gatto può mostrare segni di aggressività nei confronti dei visitatori o di altri animali: sta proteggendo i bambini. Quando si sente minacciata, può portare i suoi cuccioli per il collo in un luogo più sicuro.

Quattro settimane

A quattro settimane, i cuccioli iniziano a sviluppare i denti, il che rende l'allattamento al seno doloroso per la madre. Inizia l'allattamento al seno per periodi più brevi e li lascia da soli più spesso. Cominciano anche a camminare goffamente, cosa che la madre incoraggia con spinte gentili. Se si spingono troppo lontano, il gatto può guidarli verso la salvezza o chiamarli.

Quando i cuccioli iniziano a mangiare cibo umido per gatti, iniziano anche a usare una lettiera. Mentre imparano, la mamma ripulisce lo sporco.

Cinque e sei settimane

Tra le cinque e le sei settimane i cuccioli iniziano a essere più indipendenti e trascorrono molto tempo a giocare con i loro fratelli. La madre può occasionalmente partecipare al gioco, insegnando ai suoi piccoli a cacciare e tendere imboscate, anche se cacciano solo l'un l'altro. La madre passa meno tempo con loro, ma non stacca gli occhi dalla cucciolata; poiché i cuccioli sono svezzati a questa età, il gatto limita il tempo di allattamento o lo interrompe completamente.


Comportamento apatico o aggressivo

La mamma gatta a volte può sembrare priva di istinti materni e mostrare scarso interesse per la sua cucciolata. Potrebbe non allattare abbastanza a lungo ogni giorno perché i gattini abbiano la nutrizione necessaria, oppure potrebbe non allattare mai e lasciare i cuccioli per lunghi periodi. Peggio ancora, è possibile che mostri segni di aggressività nei confronti della sua stessa cucciolata e cerchi di ferire o uccidere i piccoli. In questi casi, l'aggressività può derivare da una complicanza della gravidanza e richiedere cure mediche.