Comportamento di un gatto che sta male e sta morendo

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Come capire che un gatto sta per morire – 5 sintomi evidenti
Video: Come capire che un gatto sta per morire – 5 sintomi evidenti

Contenuto

Un gatto malato e morente sperimenterà grandi cambiamenti nel suo aspetto, comportamento, statura fisica e personalità. I proprietari di gatti devono essere consapevoli dei sintomi al fine di differenziare un dolore temporaneo da una malattia terminale. Alcuni di questi sintomi includono perdita di appetito, cambiamenti nell'aspetto fisico e disorientamento.


gatto (gatto guarda l'immagine di Ergün Ã-zsoy da Fotolia.com)

Tutti i gatti reagiscono in modo diverso al dolore

Come molti proprietari sanno, ogni gatto ha una personalità unica. Anche se ci sono sintomi tipici osservati nei gatti sull'orlo della morte, a causa della personalità di ciascuno, alcuni di questi sintomi possono variare.

Fuga dalla compagnia

Il sito Web di "Ask a Scientist" di Newton (una divisione di programmi educativi del Laboratorio Nazionale di Argonne) afferma che un gatto morente cercherà un posto tranquillo e confortevole lontano da dove si reca di solito durante la sua normale routine. La dottoressa Mabel Rodrigues afferma anche che i compagni di compagnia (come un altro gatto o un piccolo cane) "non si avvicinano se sentono che il loro amico sta morendo".


Un addio gentile

Alcuni gatti morenti raccontano alla loro famiglia della loro condizione. Possono dare più affetto e forse svegliare i propri cari più spesso. Il "Manuale veterinario per proprietari di gatti", di Delbert G. Carlson e James M. Giffin, afferma che alcuni gatti fanno le fusa eccessivamente quando sono nei loro ultimi momenti. I proprietari dovrebbero discernere ciò che è fuori dall'ordinario per il loro gatto in particolare.

Principali cambiamenti fisici

Il sito "Love to Know" afferma che il respiro di un gatto cambia nella sua fase di morte, diventando "rapido e superficiale". Le abitudini del sonno dei gatti possono cambiare. I gatti malati trascorreranno "la maggior parte del tempo in un sonno leggero, svegliandoli di tanto in tanto in risposta a ciò che sta accadendo". Perderanno un sano appetito e la perdita di peso risulterà, oltre che nelle urine scure, anche nella ritenzione idrica e nella bassa temperatura corporea. Uno dei sintomi più evidenti è un disorientamento generale.


Cambiamenti di personalità

Un gatto morente può passare un'enorme quantità di tempo con la sua pulizia, fino al punto di leccare e strappare gran parte della sua pelliccia. Alcuni gatti che stanno morendo diventano fisicamente irrequieti e si lamentano o "piangono" con un'alta frequenza. La capacità di leccare è molto importante per un gatto, per fare la sua pulizia, leccare le ferite e simili. Se questa abilità di base è influenzata, è un chiaro segno di disfunzione fisica.

Perdita di vita

Il sito "PetPlace.com" afferma che anche i gatti cronicamente malati dovrebbero essere in grado di mangiare e bere senza problemi respiratori, avere il controllo delle loro urine e delle loro feci, mantenere un atteggiamento e un esercizio osservativo e giocoso in misura ragionevole. Se un gatto non è in grado di eseguire queste funzioni di base e sembra essere in grave dolore (come evidenziato dai sintomi di cui sopra), allora l'animale potrebbe essere nel suo "ultimo respiro".