Comportamento micro e macro-organizzativo

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Micro, Meso, & Macro Perspectives of Organization Behavior
Video: Micro, Meso, & Macro Perspectives of Organization Behavior

Contenuto

Il comportamento organizzativo è una forma moderna di gestione aziendale e studio di ricerca che analizza il modo in cui un'azienda lavora in base alla sua gerarchia, alle relazioni con i dipendenti e agli stili di leadership. Lo studio proviene da molte discipline diverse, in particolare studi sugli aspetti sociali e psicologici del comportamento umano. Il comportamento organizzativo ha promosso l'emergere di molte teorie di gestione e tecniche di business. Man mano che il campo è cresciuto, gli analisti hanno trovato conveniente separare la disciplina in sezioni micro e macro per differenziare lo studio.

Micro

Gli studi sul comportamento micro-organizzativo si concentrano sulle dinamiche individuali e di gruppo all'interno di un'organizzazione. In altre parole, come i dipendenti agiscono da soli o in team. Su base individuale, gran parte del comportamento micro-organizzativo si occupa di premiare i dipendenti nei modi che funzionano meglio per loro e di studiare i loro tipi di personalità per determinare dove possono essere utilizzati al meglio. Anche il mentoring e il coaching rientrano nella sezione personale. Gli studi di gruppo sono una parte molto popolare degli studi sul comportamento organizzativo, poiché esaminano i modi migliori per formare, utilizzare e guidare i team in una varietà di situazioni.


Macro

La ricerca sul comportamento macro-organizzativo fa un passo indietro e cerca di analizzare l'organizzazione nel suo complesso. Studia come le organizzazioni si muovono nei mercati e come le loro strategie riguardanti i lavoratori e la leadership influenzano le prestazioni dell'intera organizzazione. Questa è la parte del campo che può consigliare un'organizzazione piatta, con pochi livelli di gestione a scapito di una burocrazia complessa, o un modello di business che impiega una leadership ispiratrice invece di programmi più aggressivi.

Micro-modifiche

L'obiettivo degli studi sul comportamento organizzativo è modificare le aziende in modi che fanno la differenza, migliorando le prestazioni e, in definitiva, i profitti. A livello micro, questo ha molto a che fare con le relazioni interpersonali. Le aziende sono alla ricerca di modi per formare i dipendenti per acquisire più competenze e progredire nella società. Questo approccio studia i metodi per utilizzare i team per eseguire compiti, senza perdere tempo o cadere nel "pensiero di gruppo" e nei modelli argomentativi. Cerca anche di creare nuovi metodi di negoziazione e risoluzione dei conflitti basati sulla psicologia e altri studi.


Macro cambiamenti

I macro cambiamenti influenzano l'organizzazione nel suo insieme e sono più legati alla politica o alla formazione aziendale. Ad esempio, la diversità è un problema comune a livello macro, così come l'uguaglianza di lavoro e il comportamento etico nei confronti di clienti e dipendenti. Tutto ciò è influenzato dalle regole dell'azienda, dai regolamenti governativi e dal modo in cui l'azienda crea e trasmette le decisioni. Nell'ambiente macro, il settore e l'economia in cui opera l'azienda possono diventare molto importanti nel prendere decisioni sul futuro.