Composizione e storia del lievito

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Lievito & Nutrizione: assicurare una buona salute del lievito
Video: Lievito & Nutrizione: assicurare una buona salute del lievito

Contenuto

Il lievito è usato per fare molte cose che la gente consuma nella vita di tutti i giorni - è usato in panetterie, birrerie e distillerie. Nonostante la sua prevalenza, alcune persone sono ancora sorprese di sapere che cosa è lievito, da dove viene o è biologicamente simile a organismi come muffe, muffe e funghi. Gli storici credono che il lievito sia stato usato da diverse civiltà per migliaia di anni, almeno dal tempo degli antichi egizi.


I panettieri usano spesso il lievito come fermentazione, un ingrediente che aiuta il pane a crescere (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

Il lievito è un fungo

È interessante notare che il tipo di organismo usato per preparare del delizioso pane è noto anche per rovinarlo: il lievito, come la muffa del pane, è un fungo. Il lievito comunemente usato nella cottura e nella preparazione della birra è tecnicamente chiamato Saccharomyces cerevisiae, sebbene utilizzi raramente il suo nome latino al di fuori dei contesti scientifici. La maggior parte dei lieviti trovati nel supermercato per fare il pane - compresi i marchi di lievito "veloci" - sono funghi. A volte le birrerie offrono diverse specie per produrre birre specializzate.

Nozioni di base sui funghi

I funghi sono un tipo di eucarioti. Gli organismi nel regno dei funghi sono biologicamente diversi da piante e animali e si comportano in modi molto diversi. I funghi comuni nella vita quotidiana includono altri alimenti come funghi e parassiti come funghi e muffe. Come materia tecnica, i lieviti - compresi quelli utilizzati per la cottura, come gli altri - differiscono da questi altri funghi per essere unicellulari, cioè non crescono da strutture complesse come funghi o muffe.


Storia di addomesticamento

Il lievito per cottura è un organismo che si presenta in abbondanza in natura ma è stato usato per migliaia di anni dall'uomo per varie applicazioni pratiche. Ciò ha portato alla domesticazione e alla coltivazione di lieviti di diversi tipi, simili a quelli di animali e piante. Sebbene la data esatta e la natura della domesticazione dei lieviti non sia nota, i geroglifici egiziani forniscono la prova della fermentazione dal 5.000 aC.

Altri fermenti utili

Mentre Saccharomyces cerevisiae è la specie più comune di lievito utilizzato dagli esseri umani, non è l'unico lievito a trovare un'applicazione pratica. I birrai usano spesso diverse specie di lievito, tra cui il Saccharomyces carlsbergensis, noto anche come Saccharomyces pastorianus. Questo lievito è correlato al lievito comune, ma è tecnicamente una specie diversa e viene utilizzato per produrre birre lager. S. carlsbergensis, attualmente denominata Birrificio Carlsberg in Danimarca, il cui dipendente Emil Christian Hansen scoprì la specie nel 1883.