Contenuto
La formula chimica di un'unità di metilmetacrilato è C5H8O2 o cinque atomi di carbonio, otto atomi di idrogeno e due atomi di ossigeno. Molte unità di compost individuali sono attaccate in un polimero per creare plastica acrilica.
I produttori di aerei usano spesso plastica acrilica per realizzare i finestrini dell'aeromobile (747 immagine interna di Aaron Kohr da Fotolia.com)
Plastica e polimeri
Un polimero è una molecola molto grande di dimensioni indefinite in cui si uniscono molte singole unità identiche di elementi chiamate monomeri. A volte tutti i monomeri sono dello stesso tipo, anche se in altri momenti, due o tre tipi diversi si combinano nel polimero. Tutte le materie plastiche sono polimeri, inclusa la plastica acrilica.
Altri nomi
Chimici chimici e ingegneri chiamano ciò che conosciamo come polimetilmetacrilato o plastica acrilica PMMA. Nell'uso comune, il vetro acrilico è un termine più comune della plastica acrilica. Alcuni marchi comuni sono Plexiglas, Lucite e Perspex.
usi
La plastica acrilica è un buon sostituto del vetro quando serve qualcosa di forte, leggero e trasparente, ma anche resistente alla rottura. I grandi acquari pubblici usano spesso acrilico anziché vetro, per rendere i loro carri armati e tunnel sottomarini.