Contenuto
Il rubino è una gemma molto dura, seconda solo al diamante e alla moissanite. Si trova nei toni del rosso, il più bello dei quali è un rosso scuro chiamato "sangue di piccione". Utilizzati per vari scopi, pratici e non pratici, i rubini possono essere estratti o prodotti sinteticamente.
Classificazione mineralogica
Il rubino è un tipo di corindone, che è un ossido di alluminio. La sua formula chimica è Al2O3.
Il colore del rubino
Il colore rosso rubino deriva da piccole quantità di cromo, che rende la formula chimica del rubino Al2O3: Cr. Gli ioni di cromo 3+ sostituiscono gli ioni di alluminio 3+.
Considerazioni
Quando un rubino contiene formazioni di rutilo (una forma di biossido di titanio) sotto forma di aghi, il suo valore è maggiore, poiché può essere tagliato come un rubino a stella.
Rubini sintetici
Esistono vari modi per produrre rubini sintetici, tra cui la fusione alla fiamma, il metodo del flusso e i processi idrotermali e Czochralski che, in molti modi, includono la formula di base del corindone con cromo e altre sostanze chimiche. Il processo di produzione del rubino sintetico più comune è la fusione a fiamma, che fonde le sostanze chimiche di base del rubino con il fluoruro di bario.
Idee sbagliate
In alcuni casi, un contaminante o un'impurità chimica viene aggiunto alla miscela di rubini sintetici per identificare i rubini come innaturali. Ma questo non è sempre fatto.