La composizione del nero di seppia

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
La pulizia delle seppie - COME FARE IN CUCINA DI PAM E PANORAMA
Video: La pulizia delle seppie - COME FARE IN CUCINA DI PAM E PANORAMA

Contenuto

I calamari, come altri cefalopodi, producono una sostanza nera simile all'inchiostro come meccanismo di difesa. Questa vernice può essere rilasciata quando vuole creare una cortina fumogena per confondere i predatori, permettendole di fuggire. Alcuni calamari potrebbero anche voler usare il loro inchiostro per avvertire gli altri o come metodo di comunicazione.

Composizione chimica

Il nero di seppia è composto principalmente da muco e melanina. La melanina è lo stesso pigmento che conferisce toni scuri alla pelle di esseri umani e animali e colore a lentiggini e capelli. A seconda della specie, l'inchiostro può contenere anche una varietà di amminoacidi come taurina e lisina, oltre a tirosinasi e dopamina. La varietà di sostanze chimiche fa sì che specie diverse abbiano colori diversi. Il nero di polpo tende ad essere nero, mentre il nero di seppia è nero bluastro e la seppia è marrone.


Metodo di rilascio

L'inchiostro è conservato in sacchi tra le branchie dei cefalopodi. Quando minacciati, i calamari possono rilasciare questi sacchetti e disperdere l'inchiostro con un getto d'acqua dall'imbuto del loro corpo. Questa nuvola si diffonde dietro il calamaro creando una macchia nera nell'acqua. Alcuni cefalopodi hanno sviluppato vernici con concentrazioni più elevate di muco che consente loro di mantenere la forma della nuvola più a lungo. Questo tipo di inchiostro funge da esca, risparmiando tempo per la fuga dei calamari.

Altre risposte all'inchiostro

La vernice di alcune specie serve da allarme per altre specie nell'area. Quando sono stati osservati in cattività, gli scienziati hanno notato un comportamento irregolare di altri calamari quando l'inchiostro è stato rilasciato. Nonostante molte speculazioni, l'ampia varietà di composizioni chimiche richiede ulteriori indagini per confermare le teorie.

Altri usi per la vasca

Il nero di seppia è ampiamente utilizzato in cucina. L'inchiostro serve per colorare pasta e riso e conferire al piatto un sapore unico. La vernice raccolta per la cottura proviene da cefalopodi morti, quindi non contiene muco. È possibile utilizzarlo anche per la scrittura, anche se questa esigenza non esisteva fin dall'antichità. Alcuni artisti hanno sperimentato l'uso di esso per la pittura e una piccola popolazione ha cercato di usarlo per il tatuaggio.