Di cosa è composto lo strato di terreno fertile?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Di cosa è composto lo strato di terreno fertile? - Vita
Di cosa è composto lo strato di terreno fertile? - Vita

Contenuto

Un buon strato fertile è importante per un giardiniere quanto una buona base lo è per un costruttore. Questo è lo strato superiore del suolo, solitamente i primi cinque o venti centimetri di terreno, contenente la più alta concentrazione di materia organica e microrganismi. Lo strato fertile ha molti elementi necessari per creare un buon ambiente per la crescita delle piante.

Elementi dello strato fertile

Lo strato fertile è fondamentalmente composto da quattro elementi: sabbia, limo, argilla e materia organica (humus). Il modo migliore per determinare il tipo di terreno è spremere una manciata di terreno nella tua mano. Se la compressione ti dà una massa appiccicosa e compatta, il tuo terreno ha molta argilla. Se non mantiene una forma, diventando sciolto e friabile, il suo terreno è sabbioso. La terra che mantiene la consistenza desiderabile si modellerà nella tua mano, anche se si separa ancora quando viene schiacciata.


Analisi del suolo

Il modo più accurato per determinare il tipo di terreno, nonché i nutrienti e il livello di pH, è attraverso un'analisi del suolo. Puoi acquistare un set di analisi del suolo in un negozio di prati e giardini o optare per un rapporto più dettagliato. Dopo aver prelevato campioni del tuo strato fertile, puoi inviarli a vari luoghi per l'analisi, tra cui una segretaria agricola, un'università o tramite un'azienda che esegue questa analisi. Molti di questi risultati di analisi del suolo saranno anche resi disponibili con raccomandazioni per migliorare la fertilità del tuo suolo. Ciò ti consentirà di creare il perfetto equilibrio tra sabbia, limo, argilla e materia organica, necessario per coltivare qualsiasi pianta o paesaggio desideri.

Correzioni del suolo

Se il risultato dell'analisi del suolo consiglia di migliorare la struttura fisica del suolo, puoi farlo in diversi modi. Se hai un terreno argilloso denso, l'aggiunta di sabbia può migliorare il drenaggio e la manipolazione in questo terreno. Se è sabbioso, l'aggiunta di argilla può migliorare la consistenza. L'aggiunta di materia organica, come compost o torba, sarà sempre un buon modo per migliorare la consistenza di qualsiasi terreno. L'humus, comunemente noto come oro da giardiniere, può essere un ottimo rimedio per qualsiasi tipo di terreno. Questi elementi organici possono essere compost, compost, torba, segatura, paglia o molti altri detriti del giardino che sono stati riciclati.


Acquisto di soluzioni per il suolo

Acquistare i nutrienti o i componenti necessari per uno strato fertile ben bilanciato può essere facile come acquistare alcuni sacchetti di ammendanti, acquistati da un negozio di prati e giardini o un campo di costruzione. Naturalmente, per un progetto di giardino di grandi dimensioni, avrai bisogno di un camioncino o di una consegna dal tuo negozio di articoli per il giardino.

Concussione

Migliorare la qualità dello strato fertile può creare un'ottima base per piante, giardini e prati e può diventare un paesaggio che può essere contemplato con piacere.