Come sapere se un composto è ionico o covalente

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 7 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Come sapere se un composto è ionico o covalente - Scienza
Come sapere se un composto è ionico o covalente - Scienza

Contenuto

Quando due atomi sono combinati in un composto, c'è un legame tra di loro. Questo legame può essere tra due atomi dello stesso elemento o due elementi diversi. I legami covalenti si verificano quando le coppie di elettroni sono condivise dagli atomi, mentre i legami ionici condividono solo un singolo elettrone. I legami covalenti richiedono più energia per rompersi rispetto ai legami ionici, il che significa che i legami ionici tendono ad essere più solubili, come dimostrato dal modo in cui il sale da cucina (cloruro di sodio) si dissolve facilmente in acqua.

Passo 1

Osserva la struttura del composto. Le sostanze ioniche legate non hanno una forma finita, mentre i legami covalenti hanno forme distinte e definite.

Passo 2

Riscalda il composto finché non bolle. I legami covalenti hanno punti di ebollizione relativamente bassi, mentre i legami ionici hanno punti di ebollizione più alti. Pertanto, molte sostanze covalenti sono liquidi o gas a temperatura ambiente.


Passaggio 3

Metti il ​​terriccio in acqua. Se l'acqua dissolve il composto, è ionico, poiché i legami ionici si dissolvono in sostanze polari, come l'acqua. Se non si dissolve in acqua, il composto è covalente. Allo stesso modo, i composti non ionici non si dissolvono facilmente in sostanze non polari.

Passaggio 4

Determina quali sostanze sono legate. I legami ionici sono realizzati tra un non metallo e un metallo, come gli ioni d'argento e gli ioni nitrato per formare nitrato d'argento. I legami covalenti si formano tra due non metalli, come il carbonio e l'ossigeno, quando si uniscono per formare monossido di carbonio.