Perché le pillole per l'ipertensione causano secchezza delle fauci?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Perché le pillole per l'ipertensione causano secchezza delle fauci? - Salute
Perché le pillole per l'ipertensione causano secchezza delle fauci? - Salute

Contenuto

La perdita di saliva, comunemente chiamata "secchezza delle fauci", è una lamentela comune di persone in trattamento con vari farmaci usati per trattare la pressione alta (ipertensione) o malattie cardiache. La xerostomia, come viene chiamata dal punto di vista medico sensazione, è un effetto collaterale di diversi farmaci normalmente prescritti per questo tipo di malattia.

La saliva è creata da un gruppo di ghiandole situate all'interno e intorno alla bocca e alla gola. La funzione di queste ghiandole può essere influenzata da vari farmaci prescritti quotidianamente per i pazienti cardiopatici. Tra i farmaci che causano questo effetto collaterale ci sono alfa, beta e bloccanti dei canali del calcio e diuretici.

Gli alfa-bloccanti includono farmaci che contengono: doxazosina, prazosina, terazosina, tamsulosina e alfuzosina.


I beta-bloccanti comuni contengono solitamente: Acebutolol, Atenolol, Bisoprolol, Carvedilol, Metoprolol, Nadolol, Nebivolol e Propranolol.

I calcioantagonisti comuni sono: amlodipina, diltiazem, felodipina, isradipina, nicardipina, nifedipina, nisoldipina e verapamil.

I diuretici possono includere combinazioni di: clorotiazide, idroclorotiazide, metolazone, bumetanide, acido etacrinico, furosemide, torsemide, amiloride, triamterene, eplerenone e spironolattone.

Medicinali legati alla xerostomia

Diuretici e xerostomia

Tra i tipi di farmaci sopra elencati, la classe nota come diuretici è quella più comunemente collegata alla xerostomia. Il meccanismo con cui i diuretici riducono la produzione di saliva non è ben compreso, ma generalmente è attribuito a una delle seguenti tre cause.

I diuretici sono farmaci che provocano la riduzione del sodio (sale) nel corpo attraverso l'azione dei reni, che induce il corpo a ridurre la quantità di acqua nel corpo. Si ritiene che questa perdita di volume del plasma sanguigno provochi un calo della produzione delle ghiandole salivari, che causa xerostomia.


Riducendo il volume dei liquidi nel sangue, i diuretici riducono sia la pressione sanguigna che la gittata cardiaca. Questa riduzione cardiaca è forse una causa della ridotta attività delle ghiandole salivari, che riduce la produzione di saliva.

Infine, i diuretici modificheranno la concentrazione di calcio citosolico, sodio e idrogeno nei muscoli delle cellule macerate. Ciò è attribuito alla diminuzione della produzione delle ghiandole salivari, che causa la sindrome della "bocca secca"

Altri farmaci e xerostomia

In farmaci diversi dai bloccanti, ci sono meno indicatori di xerostomia che causano, sebbene sia certamente possibile. I meccanismi, ancora una volta, non sono ben compresi, ma sono probabilmente simili a quelli descritti sopra per i diuretici.

Effetti della xerostomia

La xerostomia può influenzare la capacità di una persona di deglutire, parlare e assaggiare il cibo. La saliva svolge anche un ruolo nel ridurre i problemi dentali e gengivali e la mancanza di saliva può aumentare le possibilità di carie e malattie gengivali. Consultare il proprio medico o dentista per saperne di più sulle cure preventive e sui trattamenti.