Concetti critici della globalizzazione in sociologia

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Che cos’è la globalizzazione? Video didattico 1
Video: Che cos’è la globalizzazione? Video didattico 1

Contenuto

La globalizzazione è essenzialmente l'organizzazione della vita sociale, delle articolazioni e della coscienza su scala globale. Il tema centrale alla base della globalizzazione è il consolidamento di innumerevoli società al fine di formare una cultura mondiale. L'idea di tale consolidamento sociale è relativamente nuova per la disciplina delle scienze sociali. Ci sono una serie di concetti critici in sociologia che sono centrati sulla globalizzazione.

Sistemi mondiali

I sistemi mondiali nelle scienze sociali sono stati ispirati dalla ricerca di Immanuel Wallerstein. Secondo Wallerstein, ci sono due sistemi mondiali: imperi mondiali ed economie mondiali. Gli imperi mondiali comprendono divisioni di lavoro e standard culturali da un punto di vista politico. Le economie mondiali, invece, coinvolgono catene di strutture produttive integrate, unite da complesse divisioni del lavoro e scambi commerciali.


Cultura

Il tema centrale della cultura discusso dalla sociologia e dalla globalizzazione è la massificazione culturale, influenzata dai media. La teoria della globalizzazione suggerisce che la cultura globale si forma quando le pratiche culturali e sociali si infiltrano nella piattaforma dei media. Poiché i social media, in particolare la televisione, mostrano immagini e idee rilevanti per la cultura popolare, il mondo intero si trasforma in un villaggio. Sebbene ci siano molte culture nel mondo, la cultura occidentale tende a infiltrarsi, integrare e rappresentare la cultura centrale della globalizzazione.

Società

L'obiettivo centrale dei sociologi è studiare le tendenze e le differenze nella società. Poiché i limiti della società si sono espansi da un livello nazionale a uno globale, i sociologi hanno iniziato a studiare le tendenze delle società in tutto il mondo. Quando si discute del concetto di società globale, molti teorici ritengono che l'autorità dei governi locali e nazionali stia diventando obsoleta rispetto alle autorità globali. Tali teorici sostengono che le istituzioni globali hanno maggiore influenza sugli individui all'interno di una società a causa dei progressi della scienza e della tecnologia.


Capitalismo

Il concetto di capitalismo cerca di valutare l'influenza della globalizzazione sulle strutture del capitale. La ricerca ruota tipicamente intorno ai modi in cui il consumismo e le idee culturali legate alla ricchezza trasformano il mondo. Sebbene il consumismo dia la priorità al consumo e alla spesa in conto capitale, non sottolinea l'importanza di avere il reddito per sostenere questa spesa liberale. Di conseguenza, il capitalismo su scala globale tende a influenzare gli individui e le nazioni a vivere oltre le loro condizioni, aumentando il rischio di bancarotta.