Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
- Passaggio 11
Il cemento lucidato è un materiale durevole che sta diventando sempre più popolare, sia che venga utilizzato per pavimenti, controsoffitti o piastrelle. Le grandi superfici, come i pavimenti, vengono solitamente lucidate con macchinari pesanti, che possono essere noleggiati. I modelli più piccoli possono essere lucidati con una levigatrice elettrica standard o una levigatrice manuale. La piastrella in cemento lucidato è un buon progetto iniziale.
Passo 1
Scegli la migliore miscela di calcestruzzo per il tuo progetto. Utilizzare una miscela preparata di cemento e sabbia o mescolare 1 parte di cemento, 2 parti di sabbia e mezza parte di acqua. Se vuoi usare il pigmento in un colore brillante o vivido, usa cemento bianco e sabbia chiara o bianca.
Passo 2
Usa il seghetto per tagliare il pannello di cemento con la stessa forma del fondo dello stampo, ma leggermente più piccolo. Posizionare il piatto all'interno dello stampo. Dovresti avere uno spazio di circa un pollice su tutta la linea. Il pannello di cemento si indurirà e sosterrà la piastrella, il che consentirà di rendere il calcestruzzo fino a 2 cm.
Passaggio 3
Spruzzare la piastra di cemento per inumidirla leggermente. Mescolare il calcestruzzo secondo le istruzioni sulla confezione. Versatela poco alla volta nello stampo. Fermati più volte e picchietta il bordo dello stampo con un martello per far fuoriuscire le bolle d'aria.
Passaggio 4
Trascina la piastra 2x4 sulla parte superiore dello stampo da un lato all'altro per livellare il cemento. Durante il trascinamento, scuotere leggermente il piatto avanti e indietro. Ciò contribuirà a comprimere il calcestruzzo bagnato. Se ci sono punti bassi, aggiungi altro cemento e livella di nuovo.
Passaggio 5
Senza attendere che il calcestruzzo si asciughi, posizionare gli inserti sulla superficie della miscela di calcestruzzo. Pezzi di vetro, madreperla o persino ritagli attraenti, sembrano tutti bellissimi.
Passaggio 6
Quando l'acqua superficiale sarà evaporata, utilizzare la cazzuola o la spatola per lisciare la superficie. Posizionare le salsicce strizzandole con una spatola, fino a quando non saranno ricoperte con la miscela di cemento e trovare la sabbia che è sulla superficie del cemento.
Passaggio 7
Usa una spatola per modellare e levigare i bordi della piastrella.
Passaggio 8
Posizionare un foglio di poliuretano sullo stampo per mantenere l'umidità. Lasciare il calcestruzzo nella forma in un luogo caldo e asciutto per almeno tre giorni. Bagnare periodicamente la superficie per mantenerla umida.
Passaggio 9
Il calcestruzzo è solitamente pronto per la lucidatura dopo tre giorni. Se la levigatura di interi pezzi di sabbia o intarsio viene rimossa, attendere altre 24 ore per lucidare il calcestruzzo. Carteggiare il calcestruzzo con carta vetrata bagnata / asciutta o inserti diamantati. È possibile utilizzare una levigatrice elettrica manuale o una levigatrice convenzionale. Inizia con carta vetrata di 100 o 120 grani di abrasione e lucida l'intera superficie della piastrella.
Passaggio 10
Pulire di tanto in tanto la piastrella con una spugna umida per rimuovere la morchia prodotta dalla lucidatura e per mantenere il cemento leggermente umido. Passare a un abrasivo a grana 220 e ripetere. Finisci con carta vetrata grana 400. Se preferisci l'aspetto del cemento, smetti di carteggiare. In caso contrario, lucidalo ancora un po 'fino a ottenere l'aspetto che desideri.
Passaggio 11
Lascia asciugare il cemento per qualche altro giorno. Spennellare un sigillante per cemento e lasciarlo asciugare completamente prima di utilizzare la piastrella. Continuerà a indurirsi per 28 giorni.