Aria condizionata centralizzata

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Impianto di condizionamento Canalizzato NON SI PUO’ FARE!
Video: Impianto di condizionamento Canalizzato NON SI PUO’ FARE!

Contenuto

I climatizzatori sono attrezzature utilizzate per raffreddare ambienti residenziali e commerciali. La maggior parte degli edifici è dotata di un sistema di condizionamento centralizzato o di apparecchiature individuali, che vengono installate nelle finestre. Ogni sistema ha vantaggi e svantaggi. Il sistema centrale di condizionamento dell'aria utilizza una rete di condotte per trasportare aria fredda in tutto l'ambiente, mentre le singole unità sono dispositivi indipendenti installati nelle finestre per raffreddare l'aria di una stanza o di una piccola area.


L'impianto di climatizzazione può essere centrale per ambienti di grandi dimensioni o singoli per piccoli ambienti (Thinkstock / Stockbyte / Getty Images)

installazione

I singoli condizionatori d'aria sono apparecchi di installazione relativamente facili. Sono installati in una finestra aperta e fissati con l'uso di strumenti e dispositivi di fissaggio comuni. Nonostante il loro peso, l'installazione di questi dispositivi non richiede alcuna competenza specifica o conoscenza specifica.

Il sistema centrale di condizionamento richiede la canalizzazione dell'intero ambiente. Questi condotti sono solitamente installati nel soffitto e la loro installazione può essere difficile per gli appassionati di fai-da-te. Tutte le apparecchiature devono essere misurate e la loro installazione deve essere regolata per garantire che il sistema possa raffreddare correttamente l'ambiente.


costi

Un condizionatore d'aria individuale è relativamente economico e può essere installato dall'utente. Un sistema centrale di condizionamento d'aria può essere molto costoso a causa del costo di impianti idraulici, strumenti e servizio di installazione. Consumando più energia, i sistemi centrali sono anche più costosi delle singole apparecchiature, ma l'uso di più apparecchi singoli in una casa può finire per paragonarne il costo a quello del sistema centrale.

benefici

Il sistema centrale di condizionamento d'aria può generalmente utilizzare la stessa rete di tubazioni utilizzata dai sistemi di riscaldamento e ventilazione e ciò può ridurre drasticamente i costi di installazione. I sistemi centrali sono anche in grado di raffreddare l'intera casa allo stesso tempo, il che può rappresentare un comfort per i suoi occupanti, soprattutto nei periodi di caldo. Questo sistema può essere programmato per accendersi e spegnersi automaticamente secondo necessità attraverso un timer o un termostato.


I singoli apparecchi sono più economici e facili da installare. Richiedono poca o nessuna manutenzione e sono facili da controllare e da usare.

svantaggi

Le singole apparecchiature rappresentano un rischio per la sicurezza perché i ladri possono facilmente rimuoverle ed entrare in casa. Dovrebbero essere rimossi e reinstallati ogni estate, il che può essere difficile a causa del loro peso. Questi apparecchi di solito non durano molto a lungo, quindi i costi di sostituzione possono essere elevati.

Il sistema di condizionamento d'aria centrale è inefficiente perché non può essere utilizzato per raffreddare solo una stanza. Per gli utenti che hanno bisogno di rinfrescare solo poche stanze, questo sistema si tradurrà in un grande spreco di energia e richiederà un sacco di manutenzione nel tempo, che può essere costoso.

considerazioni

Quando si confrontano sistemi individuali e centrali, gli acquirenti dovrebbero considerare l'utilizzo di sistemi divisi (split). Conosciuti come mini-split, questi dispositivi sono costituiti da un compressore esterno e da una ventola interna collegata da un tubo. Offrono l'efficienza della singola unità della finestra con la sicurezza e la durabilità del sistema di condizionamento d'aria centrale. I sistemi split sono anche abbastanza economici e possono essere utilizzati per raffreddare più ambienti o una singola stanza.