Contenuto
I batteri hanno la capacità di crescere in modo esponenziale, ma lo faranno solo in condizioni ambientali favorevoli. Con l'ampia varietà di microbi, tuttavia, ci sono alcuni ambienti in cui una specie di batteri non può prosperare.
Identificazione
I batteri crescono mediante un processo chiamato fissione binaria. La cellula del batterio si espande fino al doppio della sua dimensione originale, replica il suo DNA e si divide a metà, creando due cellule identiche.
Di base
I fattori chiave per la crescita dei batteri includono umidità sufficiente, temperatura adeguata, concentrazione di sale e un pH quasi neutro. Diversi tipi di batteri sono identificati dalle loro esigenze all'interno di questi fattori.
Tipi
I batteri mesofili prosperano a temperature moderate, i termofili crescono meglio in condizioni di caldo e gli psicrofili crescono a temperature vicine allo zero. I batteri aerobici hanno bisogno di ossigeno per la crescita e i batteri anaerobici non hanno bisogno di ossigeno.
concorrenza
La crescita battericida dipende anche dagli altri tipi di batteri presenti, che competono per i nutrienti. I batteri che provocano l'intossicazione alimentare, ad esempio, non sono competitivi come i batteri che alterano e spesso muoiono con la crescita di batteri che alterano.
Eccezioni
Alcuni batteri si sono adattati a crescere in condizioni estreme. Gli estremofili, ad esempio, possono vivere in acqua a temperature vicine al punto di ebollizione, come le prese d'aria idrotermali vicino agli oceani, e altri ceppi possono crescere in ambienti estremamente acidi o alcalini.