Contenuto
- Visita medica
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
Il posizionamento degli elettrodi di un ECG (elettrocardiogramma) è universale. È essenziale che queste posizioni specifiche in cui vengono collocati, durante l'esame, siano fissate in modo coerente durante tutto il processo. Per eseguire un ECG a 12 elettrodi, 10 fili sono collegati al paziente. Questi sono divisi in due gruppi: 4 elettrodi sugli arti (inferiore e superiore) e sei elettrodi posizionati sul petto, intorno al cuore. Gli elettrodi degli arti sono etichettati con aVR, aVL, aVF e N; quelli sul petto sono etichettati da V1 a V6.
Visita medica
Passo 1
Posiziona le dita sopra lo sterno e fallo scorrere verso il basso finché non trovi un rigonfiamento nell'osso. Questo è il punto di vista di Louis. In quel punto, sposta le dita tra lo spazio intercostale destro.
Passo 2
Spostare il dito verso il basso su due costole fino al quarto spazio intercostale e posizionare il primo elettrodo, V1.
Passaggio 3
Individuare il quarto spazio intercostale sul lato sinistro dello sterno e posizionare l'elettrodo V2.
Passaggio 4
Fai scorrere le dita fino al quinto spazio intercostale e allinearlo con una linea immaginaria che attraversa il centro della clavicola. Posizionare l'elettrodo V4.
Passaggio 5
Posizionare V3 a metà strada tra V2 e V4.
Passaggio 6
Fai scorrere le dita lungo il quinto spazio intercostale fino all'inizio dell'ascella. È allineato con la parte anteriore della spalla. Posiziona il V5.
Passaggio 7
Vai più in profondità nel quinto spazio intercostale fino alla linea mediana dell'ascella, o linea mediana della fossa ascellare. Posiziona il V6.
Passaggio 8
Posizionare il passante aVR sul polso destro, il passante aVL sul polso sinistro e il passante aVF sul tallone sinistro.
Passaggio 9
Posiziona l'ultimo anello, N, sul tallone destro.
Passaggio 10
Collegare tutti gli elettrodi al dispositivo ECG nelle posizioni corrette.