Come collegare il cablaggio a un compressore del condizionatore d'aria

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come collegare il cablaggio a un compressore del condizionatore d'aria - Articoli
Come collegare il cablaggio a un compressore del condizionatore d'aria - Articoli

Contenuto

Durante il collegamento di un compressore, è necessario prendere in considerazione una serie di fattori per stabilire una connessione appropriata. I requisiti di amperaggio sono una delle preoccupazioni principali poiché determineranno la dimensione dei cavi. Un altro fattore è se è monofase o trifase, in quanto ciò determina la configurazione dei fili. Un condizionatore d'aria è di solito monofase ed è qui che l'articolo si concentrerà.


indicazioni

Determina l'amperaggio richiesto per il compressore (Immagine Klimaanlage di Imagemaker da Fotolia.com)
  1. Spegnere l'alimentazione e simili, nulla sull'apparecchio dovrebbe funzionare. Un compressore monofase ha tre terminali scorrevoli. Sono contrassegnati, in se stessi o nella loro copertura, con una R (che rappresenta la linea di esecuzione); una S (linea di partenza) e una C (linea comune). In alcuni casi, i terminali potrebbero non essere contrassegnati. Le bobine possono essere determinate usando un multimetro.

  2. Imposta il multimetro sulle impostazioni appropriate di Ohm. Controlla ciascun terminale, terminando con tre letture e scrivili. Tra due di essi avrà una lettura ohm superiore e questo significa che l'altro terminale è quello comune. Collegare i fili dello strumento al terminale comune e gli altri due. Avranno due letture separate. Il più alto in ohm sarà la bobina di partenza. La lettura più bassa è l'esecuzione.


  3. Collegare il filo rosso che conduce al condensatore all'avviatore. Il cavo nero deve essere collegato al terminale di marcia e il cavo bianco è collegato in serie su un interruttore di sovraccarico che protegge il compressore dal surriscaldamento. Il sovraccarico può essere localizzato internamente; se è interno, il filo bianco sarà collegato al terminale comune e sarà condotto sull'altro lato del lato di carico del contattore.

  4. Collegare il cavo comune alla presa di sovraccarico, se è esterna. Sarà un piccolo disco situato direttamente sopra i terminali.

  5. Attaccare l'amperometro al filo comune. Accendere l'alimentazione e controllare l'amperaggio; avrà un picco momentaneo mentre il compressore si avvia, ma presto leggerà FLA (completamente carico) elencato sulla scheda dati. Se l'amperaggio è alto, spegnere l'alimentazione e chiamare un servizio qualificato.


suggerimenti

  • Quando si sostituisce il compressore, si consiglia anche di sostituire il condensatore.

Cosa ti serve

  • Amperometro con morsetto
  • multimetro
  • cacciavite
  • Pinze a punta sottile
  • Spellafili