Come collegare tubi di rame senza saldatura

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Come saldare i tubi di rame in 2 minuti senza rischi!
Video: Come saldare i tubi di rame in 2 minuti senza rischi!

Contenuto

I tubi di rame sono usati in molte case per trasportare l'acqua calda e fredda attraverso le stanze. Di solito hanno bisogno di saldature per connettersi. Questo processo viene eseguito unendo due tubi tramite una connessione (una T, se si utilizzano più di due tubi) o un manicotto, che si adatta alle sue estremità. Quindi, il flusso di saldatura viene posizionato all'interno della connessione e una torcia viene utilizzata per riscaldarlo. La saldatura viene applicata al rame riscaldato; scioglie e sigilla il giunto. Tuttavia, ci sono altre opzioni per il collegamento di tubi di rame.

Raccordi a compressione

Passo 1

Collegare due o più tubi utilizzando raccordi a compressione. Hanno un cilindro in bronzo all'interno del raccordo stesso, con i dadi all'esterno, e sono generalmente utilizzati sotto i lavelli o dietro i servizi igienici per collegare la tubazione generale all'impianto idraulico che serve questa apparecchiatura.


Passo 2

Tagliare i tubi di rame e posizionarli sul raccordo a compressione. Se si collegano due tubi, averne uno su ciascuna estremità del raccordo. Per unire più tubi, utilizzare un connettore a T.

Passaggio 3

Per fare in modo che il cilindro sigilli la compressione, serrare i dadi con una chiave di dimensioni adeguate e quindi allentare i dadi, rimuovendo il raccordo. Assicurarsi di chiudere la valvola prima di lavorare sulle tubazioni.

Resina epossidica

Passo 1

Acquista un tipo di resina epossidica o un altro cemento per collegare i tubi di rame senza dover saldare.

Passo 2

Pulire le estremità dei tubi da collegare con carta vetrata grana 60 fino a quando il rame non sarà lucido. Non smaltire la polvere risultante da questo processo.

Passaggio 3

Applicare un sottile strato di resina al connettore da utilizzare. Posizionare il tubo al suo interno, ruotarlo di 180 °, riportare il tubo nella posizione iniziale e tenerlo premuto per almeno 5 secondi. La colla diventerà permanente entro 45 secondi. In tubi più larghi (che non puoi ruotare), inserisci la resina al suo interno e nel connettore, collegali e tieni premuto finché non si attacca.


Connettori a spina

Passo 1

Acquista un tipo di connettore a spina. Indossano una sorta di anello che è alloggiato all'interno di connessioni in bronzo. Esempi di prodotti includono Sharkbite e Copro, che funzionano in modo simile.

Passo 2

Taglia il tubo e posizionalo nel connettore finché non è fissato dall'anello. Montare un tubo alla volta. Questi connettori possono essere utilizzati su tubi diritti, ginocchia o connessioni a T.

Passaggio 3

Se hai bisogno di cambiare qualcosa, rimuovi l'anello dai tubi con l'aiuto di uno strumento specifico. I connettori possono essere riutilizzati se sono in buone condizioni.