Cos'è un connettore FDD?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
Cos'è un connettore FDD? - Articoli
Cos'è un connettore FDD? - Articoli

Contenuto

Nel passato non troppo lontano, i floppy disk erano il metodo standard per la memorizzazione di informazioni elettroniche. Pochi computer usano ancora unità floppy oggi, ma è possibile aggiungere un'unità floppy al computer, se necessario. Molte schede madri offrono ancora un connettore FDD, sebbene le unità stesse siano più difficili da trovare.


I dischi floppy da 3 ½ "non vengono più utilizzati a causa della loro capacità limitata (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Cos'è un connettore FDD?

FDD è l'acronimo di floppy disk drive. Sebbene molti computer non utilizzino più queste unità, il connettore FDD è ancora presente su molte schede madri. Contiene 34 piedini e utilizza un cavo FDD piatto per il collegamento a un'unità floppy da 3 ½ ". Identifica questo cavo ruotando tra il primo e il secondo set di connettori, che alloca l'unità alla fine del cavo come FDD A e guidare nel mezzo come FDD B.

L'unità floppy da 3½ "

Durante gli anni '90, ogni PC aveva un lettore floppy da 3 ½ ", che era il metodo principale di trasferimento dei dati tra computer.L'unità disco floppy utilizzava dischi all'interno di una custodia in plastica rigida per la protezione, disponibile fino alla doppia densità, che memorizzava 720 Kb di dati o 1,44 MB di memoria ad alta densità. Questi erano un grande miglioramento rispetto ai precedenti dischi da 5 ¼ ", che erano alloggiati in una busta di cartone ed erano veramente flessibili, da cui il nome.


Perché il mio computer non dispone di un'unità floppy?

Man mano che le applicazioni diventavano più grandi, erano necessari sempre più floppy disk per installarli, con pacchetti di grandi dimensioni che richiedevano più di 20 dischi e richiedevano più di un'ora per l'installazione. Man mano che il contenuto multimediale diventava più popolare, il suono e il video richiedevano file più grandi, troppo grandi per adattarsi a un floppy disk. Questi problemi hanno spianato la strada alle unità CDROM, che possono contenere più di 600 MB e sono diventate il formato di scelta per le installazioni multimediali e dei programmi. Questo ha risolto la metà del problema perché gli utenti potevano solo leggere, non scrivere file di grandi dimensioni. Con l'avvento dei masterizzatori CD, gli utenti erano in grado di masterizzare i propri dischi e, man mano che il CD prendeva il controllo dei dischi floppy, venivano eliminati. Con l'introduzione dell'USB, le unità flash sono diventate popolari per le grandi capacità di archiviazione e i tempi di accesso rapidi, ei produttori di computer hanno smesso di includere un'unità floppy come standard.


Aggiunta di un'unità disco floppy

L'installazione di un'unità floppy da 3 ½ "è semplice e utilizza solo due connessioni: in primo luogo, collegare il cavo dati tra l'unità e il connettore FDD sulla scheda madre e quindi collegare un connettore power-free dalla scheda madre. dell'alimentazione del drive.È necessario accedere alle impostazioni del BIOS del computer e attivare l'unità. Un problema che si può avere è il fatto che le unità floppy sono relativamente difficili da raggiungere e ora solo un piccolo numero Una soluzione semplice consiste nell'acquistare un'unità floppy USB esterna, che è disponibile a un costo basso e si connette a una porta USB libera. Questi sono prontamente disponibili e sono più facili da installare in quanto non è necessario apri il tuo computer.