Come verificare se un ozonizzatore funziona?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Disinfettiamo CASA e AUTOMOBILE con un GENERATORE DI OZONO, EFFICACE AL 99%
Video: Disinfettiamo CASA e AUTOMOBILE con un GENERATORE DI OZONO, EFFICACE AL 99%

Contenuto

Un ozonizzatore è un dispositivo che genera gas ozono. L'ozono è una forma instabile (allotropica) di ossigeno che ha tre atomi di ossigeno per molecola, invece dei soliti due atomi. Il potente potenziale ossidante dell'ozono lo rende un efficace purificatore di acqua e aria. La maggior parte degli ozonizzatori domestici produce gas ozono esponendo l'aria ordinaria all'interno dell'unità alla luce di una lampada a raggi ultravioletti (UV). Alcuni modelli utilizzano la "scarica corona", mentre altri ancora utilizzano il principio del "plasma freddo". L'ozono ha un odore pungente distinto che la maggior parte delle persone può rilevare a concentrazioni molto basse. L'odore è spesso descritto come speziato dolce.Alcuni lo paragonano alle lenzuola pulite o all'aria della foresta.

Purificatore d'aria ozonizzatore

Passo 1

Guarda sull'unità ozonizzatore per una spia. La luce, se l'unità ne ha una, è progettata per accendersi quando l'unità funziona correttamente. Se non brilla, la lampada UV è probabilmente bruciata e deve essere sostituita.


Passo 2

Annusare l'aria vicino all'apparecchio quando è acceso. Se l'unità funziona correttamente, dovresti notare il distinto odore di ozono.

Passaggio 3

Ruotare il controllo dell'uscita dell'ozono in senso orario per aumentare. Se si sente odore di ozono, anche con un'impostazione di potenza elevata, il dispositivo probabilmente necessita di assistenza tecnica.

Ozonizzatore per piscina o spa

Passo 1

Guarda sull'unità per una spia. La maggior parte degli ozonizzatori di spa e piscina ne hanno uno.

Passo 2

Controllare il getto d'acqua principale. Il dispositivo è progettato per generare piccole bolle di ozono, che il getto disperde nell'acqua. Dovrebbe essere possibile vedere queste bolle.

Passaggio 3

Ruotare il controllo dell'uscita per aumentare. Se le piccole bolle di ozono non compaiono, anche con l'impostazione di potenza elevata, il dispositivo probabilmente necessita di manutenzione.